Se avete un gatto un gatto in casa sapete benissimo che ci sono dei “lati negativi” della cosa dai quali non potete scappare. Qualche mobile verrà sicuramente rovinato. Vi ritroverete le braccia segnate almeno una volta. Dovrete pulire la lettiera dalla cacca.
Oggi vogliamo soffermarci su quest ultimo punto. Esattamente, la lettiera e la cacca.
A volte vi sarà capitato come il vostro gatto abbia dei comportamenti bizzarri riguardo alla lettiera. A parte la buffissima e super concentrata espressione nel momento clou, può capitare che appena compiuto il misfatto il micio schizzi letteralmente via.
Ma perchè lo fanno? Perchè ci sono dei gatti scappano dalla lettiera appena dopo aver fatto la cacca?
La prima teoria va a considerare l’aspetto evolutivo e la natura selvatica del gatto. In natura infatti il gatto è si un pericoloso predatore, ma anche una preda molto ambita.
Le feci, con il loro odore pungente, potrebbero svelare la sua presenza a qualche pericoloso predatore nei dintorni. Infatti il gatto selvatico non ricopre i propri bisogni, che anzi lo aiutano a marcare efficacemente il suo territorio.
Per questo dunque il gatto una volta fatti i propri bisogni schizzerebbe via, per non diventare il pasto di qualcuno.
La seconda teoria invece punta più sulla relazione tra il gatto, la sua lettiera e il momento dei bisogni.
Il gatto infatti, stando a questo secondo punto di vista, scapperebbe perchè si troverebbe a disagio a defecare o ad urinare. I motivi potrebbero essere molteplici. Si va dal fatto che la lettiera è piccola, o puzza, alle possibili infezioni all’ uretra o al colon di cui potrebbe soffrire il gatto.
Ricordate che i nostri mici non possono parlare apertamente dei loro disturbi come noi umani, e spesso dobbiamo cercare di capire i loro possibili disagi dal loro comportamento.
Se vedete che il vostro gatto scappa continuamente dalla lettiera anche quando questa è spaziosa e bella pulita, magari potreste pensare di portarlo da un veterinario giusto per un’occhiata.
Lascia un commento