Il gatto e la volpe, una delle coppie più famose della letteratura italiana. Un’amabile coppia di truffatori che raggira Pinocchio e che Bennato ha reso immortale anche in musica.
Beh, sappiate che però l’accoppiata felino-volpino non è semplicemente frutto della fantasia. Più volte è capitato che gatto e volpe diventassero amici per la pelle.
Questo è il caso di Kimba e Lula.

Kimba è una gattina che vive con la sua famiglia aVico Equense, nel napoletano. E’ stato trovato dentro una fabbrica di caffè, magrissima e sporca di grasso. Infatti si era rintanata dentro un motore di un camion (che gli aveva tranciato la coda) per cercare di ripararsi dal freddo.

Da oltre un anno la gattina Kimba ha un’amica molto speciale, che le fa visita ogni sera. La volpe Lula.

Lula è comparsa la prima volta nell’inverno del 2019, circa un anno fa. Tutta infreddolita, la volpe era stata attirata dalla ciotola con i croccantini che era rimasta fuori in giardino.
Visita dopo visita Lula e Kimba hanno incominciato a familiarizzare sempre di più. Inizialmente solamente dietro una finestra, ma poi Kimba ha inminciato ad uscire a giocare con la sua nuova amica.

“Quando siamo sul divano distratti a vedere la televisione – racconta Sergio, l’umano di Kimba – Lula bussa ripetutamente finchè non l’apriamo. Ma se ancora non siamo rientrati ci aspetta ai margini del bosco nel buio e si muove assieme a noi solo dopo che abbiamo parcheggiato l’auto nel viale. Viene ogni sera. Tranne quando ci sono forti temporali, in tal caso arriva all’alba del giorno seguente.”
Addirittura a volte se gli umani tornano troppo tardi Kimba gli soffia. “Quanto mi avete fatto aspettare”, sembra dire, “io volevo uscire a giocare con Lula”.

“Non si dovrebbe mai tentare di domesticare una volpe, né sottrarla alla sua vita selvatica o indurre abitudini non consone per la specie” – racconta Claudio d’Esposito del WWF Terre del Tirreno – “ma stavolta pare che la volpe Lula abbia fatto tutto da sola! “
Dovremmo diventate tutti animali ,saremo sicuramente meno cattivi ed invidiosi