Cerchi in ogni angolo della casa. In camera non c’è, in sala neppure, in cucina? No, figurarsi, il gatto è sparito. Sarà uscito a farsi un giro, chissà quando tornerà.
A tutti quelli che hanno un gatto che può uscire di casa questa situazione sembrerà incredibilmente familiare. I loro felini, lontani dall’essere puramente domestici, ogni tanto prendono e se ne vanno di casa in cerca di avventure.
Perché se ne vanno? Dove vanno? Cosa vanno a fare? Tutte queste sono domande più che lecite, e tra poche righe cercheremo di darvi risposte più che plausibili.
I motivi principali per cui un gatto si può allontanare da casa per periodi più o meno lunghi possono essere essenzialmente cinque:
1 Il gatto vuole semplicemente fare un giro.
Proprio come negli esseri umani non è detto che ci debba essere un motivo specifico da parte del gatto per uscire di casa. A volte anche un semplice giro in giardino può essere sufficiente per fargli prendere un po’ d’aria e riportarlo soddisfatto tra le mura domestiche. Altre voolte i giri diventano vere e proprie avventure e potrebbe volerci un po’ prima del tanto atteso rientro. Tenete conto che il gatto è e rimane un animale abitudinario, ma anche molto curioso.
2 Il gatto è in calore
Se avete a che fare con gatti in calore preparatevi a rimanere da soli in casa per qualche serata. Infatti il/la micetto/a avrò degli inderogabili impegni amorosi da portare avanti finché il calore suo o della compagna non termina.
3 Il gatto non si trova bene a casa
Avete appena traslocato? Avete appena adottato un nuovo gatto o un cane con cui il vostro adorato micetto non si trova così tanto bene? Le sue assenze potrebbero essere proprio il suo modo di mostrare il disagio per queste modifiche inaspettate del suo spazio vitale.
4 Il gatto non si ricorda dove abita
Questo è un caso che potrebbe allarmarci. Infatti i gatti, specialmente se hanno da poco cambiato casa, potrebbero non aver ben assimilato i percorsi della zona, e quindi potrebbero far fatica a ritrovare la propria abitazione.
5 Il gatto è malato
È risaputo che i gatti che non stanno bene preferiscono allontanarsi dagli umani e stare da soli. Se il malessere è passeggero il vostro gatto tornerà appena si sentirà meglio. In caso di malessere grave, o età molto avanzata, è possibile che il micio sia uscito a cercare un posto tranquillo dove passare le sue ultime ore.
Questi cinque sono sicuramente i motivi più comuni, ma ovviamente esistono moltissime possibili eccezioni. Ogni umano poi deve pensare al suo gatto come un caso unico, a come è stato abituato ed alla sua situazione.
Pensando a tutti questi fattori si può arrivare a capire quando può essere necessario allarmarsi quando un micio non si fa più vedere da troppo tempo.
Dina dice
I gatti spariscono perché certe persone li portano via