L’allergia, come sappiamo, è già di per sé una faccenda piuttosto spiacevole. Il peggio è quando l’allergia che ci colpisce è quella verso i gatti. Quale immensa pena è non poter abbracciare un micetto senza scoppiare in una serie di starnuti.
L’allergia si scatena come risposta immunitaria quando respiriamo i peli o la pelle morta dei nostri amici pelosi.
Quello che però in davvero pochi sanno è che questa allergia potrebbe essere anche al contrario. Anche i gatti possono essere allergici a noi esseri umani.
Anche se l’essere umano tra tutti gli animali è uno di quelli che ha meno peli e meno pelle morta, non vuol dire che non ne abbia.
Questo potrebbe, in casi sfortunati, a poter portare reazioni allergiche negli esseri che ci circondano. E tra gli animali più soggetti a possibili reazioni allergiche ci sono proprio i gatti.
Se il nostro gatto presentasse dei sintomi di una reazione allergica non dovremmo quindi escludere la possibilità che sia allergico proprio a noi. O meglio, ai nostri peli e alla nostra pelle morta.
Un’altra possibilità è che sia allergico ai prodotti per il corpo che usiamo. Ad esempio un gatto potrebbe essere allergico ad un nostro profumo, deodorante o detersivo per i vestiti. Inoltre una reazione allergica data da allergeni artificiali potrebbe essere anche più forte di una causata da allergeni naturali.
Vi è mai capitato che un gatto fosse allergico alla vostra presenza?
Andrea Perilli dice
Francamente no mai capitato