La maggior parte dei cani a tavola è “opportunista” nel senso che mangia quasi tutti gli alimenti che incontra. Possiamo sostituire opportunista con “goloso”, ma il risultato non cambia.
Dai al tuo cane la possibilità di mangiare un dolcetto per esseri umani e lo mangerà in un attimo!
Accudire e amare il proprio cane, non ti deve indurre a pensare che, eventuali problemi di salute del nostro animale, non possano derivare dall’alimentazione.
A volte i disagi diventano talmente gravi da provocare disfunzioni pericolose per la sua vita. Quindi presta sempre particolare attenzione a ciò che mangia il tuo amico a 4 zampe.
Ecco le 7 cose da non far mai mangiare al tuo cane:
1) ALCOLICI, CAFFE’ E TE’ – E’ ovvio che il cane non beva alcolici. In caso d’ingestione, potrebbe star male fino al coma e alla morte. Il luppolo, ad esempio, causa convulsioni e decesso. Caffè e tè possono causare vomito e diarrea, e in dosi elevate, la caffeina o la teina contenute in queste bevande, possono aumentare la frequenza cardiaca fino al provocare l’arresto del muscolo, convulsioni e morte.
2) AVOCADO, CIPOLLA E AGLIO – La maggior parte della frutta e della verdura è salutare per gli esseri umani così come per i cani, ma un vegetale come per esempio l’avocado può causare vomito e diarrea. La cipolla e l’aglio possono rendere anemico il nostro amico a 4 zampe. Semi di albero da frutto possono provocare ostruzioni intestinali. I funghi sono tossici per i cani. Uva e ribes generano insufficienza renale.
3) SALUMI – Alcuni salumi, come il tacchino con la pelle, sono ricchi di grassi e possono causare pancreatite. Una quantità eccessiva di pesce provoca una carenza di tiamina, che nei casi più gravi è fatale.
4) LATTE E ALBUME D’UOVO- Alcuni cani non tollerano il latte (né i derivati): in caso d’ingestione possono verificarsi episodi di vomito e diarrea.
L’albume, se mangiato in grande quantità e senza tuorlo, può determinare mancanze proteiche.
5) CIOCCOLATO – Una tossina a noi sconosciuta ma presente nelle noci di macadamia, può colpire il sistema nervoso, muscolare e digestivo. Gli alimenti zuccherati possono causare aumento di peso, diabete e disturbi dentali. Paste lievitate possono produrre gas nello stomaco. Il gonfiore cagiona all’animale ostruzione intestinale, dolore e ferite da defecazione. Il cioccolato contiene caffeina e teobromina. Il grado di tossicità dipende dalla dose e dal tipo di cioccolato: quello al latte contiene meno composti tossici di quello fondente. Il cioccolato bianco contiene poco cacao è di conseguenza sviluppa una scarsa tossicità.
6) DOLCIFICANTI E SALE – Il dolcificante allo xilitolo ha come conseguenza l’ipoglicemia con effetti del tipo vomito e debolezza fino al più grave di tutti: il collasso. Con dosi elevate si rischia l’insufficienza epatica.
Il sale è causa d’ipernatriemia, in altre parole perdita di liquidi dall’intestino, insufficienza renale, colpi di caldo, febbre e ustioni.
7) GLI AVANZI DELLE NOSTRE TAVOLE – Al nostro amico a 4 zampe dobbiamo offrire gli avanzi della nostra tavola con estrema cautela. “Fido” sembra felice nel ricevere un “premio” ma attenzione! Ossa di carne cotta possono frantumarsi e causare ferite al tratto digestivo.
Cibo avariato, così come spazzatura, contengono tossine che inizialmente si manifestano con disturbi digestivi ma che poi vanno a colpire diversi organi del nostro amico.
Il tuo cane cosa mangiano? Lascia un commento!
Leggi anche: Le 7 cose da non far MAI mangiare ad un gatto
noi gli diamo il latte
la carni in scatole e croccantini possono essere alimenti sani per un cane
Non ho mai capito da dove sia nata questa diceria maledetta che i veterinari guadagnano sui mangimi… si vede quanto sono ricchi i medici veterinari!!! sì sì..
se gli esperti dicono che gli animali domestici devono seguire una certa dieta sarà perchè ci sono fior fiori di studi dietro! il fatto che il cane mangerebbe tutto non vuol dire che gli faccia bene. Alcuni umani mangerebbero solo hamburger formaggio e patatine… liberi di farlo, liberi di ritrovarsi un giorno a fare i conti con epatite/pancreatite/aterosclerosi, ictus e compagnia…. ci sono umani che fumano, bevono …. ma è una scelta personale. Gli animali sono nelle nostre mani, dipendono in tutto e per tutto da noi… hanno il diritto di mangiare bene, secondo la LORO fisiologia e natura (non sono persone, tanto meno bambini).
Gli alimenti industriali sono nati per la nostra mancanza di tempo/volontà per preparare in casa la carne con le verdure, oli, , ecc…. e per integrare TUTTO ciò di cui un cucciolo adulto o anziano ha bisogno… è una grande comodità avere un alimento in scatola o secco già pronto e calibrato per ogni necessità degli animali domestici… ma nonostante ciò si deve sempre trovare una scusa al fatto che non si è in grado di dire NO al proprio cane, o ancora peggio si “risparmia” sul cibo per loro…
Poi però quando l’animale raggiunge (si spera) una certa età, obeso, diabetico e con insufficienza cardiaca/renale e muore…. muore perchè il veterinario “non l’ha curato” …
Eh no, mi spiace… non è così che funziona… ma succede!
Sono d accordo
The dog not are a small man
Ha esigenze alimentari specie specifiche
mancando alcuni enzimi essential I per detossificare alcuni sostanze innoque per uomo il cane puo accumularle e intossicarsi