Con l’approssimarsi della bella stagione tornano i parassiti dei cani come ad esempio le pulci e le zecche.
Anche se il vostro amico a 4 zampe esce soltanto per brevi passeggiate, può entrare in contatto con questi fastidiosi e, spesso, pericolosi parassiti. Infatti la loro presenza su di esso aumenta sensibilmente il rischio di malattie.
L’infestazione da zecche è più probabile quando il cane frequenta parchi, boschi o viene portato in vacanza. Quella da pulci si può verificare molto facilmente, basta una passeggiata all’aperto, soprattutto se si tratta di luoghi frequentati da altri cani o gatti, magari randagi e quindi non trattati contro questi parassiti, che agiscono quindi da veri e propri diffusori delle uova di pulci.
Se le zecche restano attaccate alla cute del vostro animale per più di 48 ore, la sua salute potrebbe essere seriamente compromessa in quanto dopo questo periodo diventa molto elevato il rischio di trasmissione di malattie da parte della zecca. Questa infatti con il pasto di sangue, infatti, può trasmettere pericolosi batteri e protozoi al nostro cane.
Nel caso di infestazioni da pulci le conseguenze sono meno gravi ma molto fastidiose, infatti queste possono provocare la dermatite allergica da morso di pulce che, a differenza di quanto si crede, è molto diffusa.
E’ dunque buona abitudine proteggere il vostro animale per tempo, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Si può ricorrere ad antiparassitari reperibili presso le farmacie o in negozi specializzati per animali.
Tra i rimedi più efficaci, si possono adoperare trattamenti spot on, cioè in pipette. La quantità da adoperare va stabilita in base al peso del cane e il prodotto deve essere messo direttamente sulla pelle dell’animale all’altezza della nuca. Tali antiparassitari per cani agiscono sul ciclo vitale delle pulci e delle zecche. Non hanno controindicazioni e permettono di ottenere ottimi risultati.
Uno dei più diffusi trattamenti spot on è Frontline Combo. Si applica tramite una comoda pipetta ed è indicato per i cani allergici al morso delle pulci; inoltre uccide rapidamente le zecche. Va sempre scelto in base alla taglia e alle caratteristiche del cane e va applicato sulla sua nuca, sulla cute e non sul pelo.
E’ comunque bene fare sempre riferimento al vostro veterinario di fiducia per ogni problema di pulci o zecche.
Lascia un commento