Il cane è il vostro migliore amico, ecco le 6 strategie vincenti per accudirlo.
Per antonomasia il cane è il miglior amico dell’uomo e come tale va accudito ineccepibilmente ma soprattutto con amore perché alla base dell’intesa tra un padrone e questa bestiola, c’è proprio questo sentimento che l’amico peloso dona incondizionatamente e che deve ricevere nella stessa misura. Chi ha la fortuna di possedere un cane sa bene che accudirlo comporta dei sacrifici che non risultano tali se fatti con trasporto e passione.
Vediamo come accudire il vostro amico a quattro zampe in 6 semplici mosse. Ecco la guida definitiva:
1) Attenzione all’alimentazione.
E’ sbagliatissimo nutrire il cane con gli avanzi del vostro cibo. Innanzitutto, non è un’alimentazione adatta a lui semmai un metodo per non impegnarsi nella cura del suo stato fisico ed inoltre, non è un’azione educativa per l’animale stesso che sovente crede sia un suo diritto aspettare qualche bocconcino appetitoso durante i pasti dei componenti della famiglia in cui vive. Un occhio particolare anche a quelli che sono considerati i ‘premi’ ossia biscottini o bastoncini che se vengono elargiti con troppa frequenza, finiscono per diventare un’abitudine piuttosto che una gratifica. Attenetevi alla quantità di cibo per cani che vi consiglia il veterinario di fiducia.
2) Create un solido legame con le passeggiate.
Il movimento è indispensabile per vostro amico peloso non solo per le sue attività motorie ma anche perché durante le corse ed i giochi, otterrete un legame solido e fatto di apprendimento che comporta azioni di educazione e disciplina che l’animale imparerà per esempio, attraverso il lancio di una palla ed il suo conseguente riporto oppure con i comandi nello stare seduto.
3) Impartite l’obbedienza al cane.
Il vostro peloso dovrà imparare a comprendere chi comanda senza per questo perdere l’innato equilibrio che la natura gli ha fornito. Se non imparerà a riconoscervi come ‘genitore’, non potrà mai imparare ad obbedirvi. Dei ‘NO’ secchi e decisi gli insegneranno a comportarsi di conseguenza.
4) Non umanizzate troppo il vostro animale.
Si può voler bene ad un cane anche senza concedergli di salire sul divano o sul letto piuttosto scendete voi ai suoi livelli sedendovi a terra e accarezzandolo per rassicurarlo senza cedere ai suoi ‘capricci’ se di notte non vuole dormire nella sua cuccia e tenta in ogni modo di saltare sul letto.
5) Curate la sua igiene quotidiana.
Anche il cane alla pari degli esseri umani, deve essere lavato quotidianamente affinché nessuna parte del suo corpo possa essere colpita da infezioni o altre patologie. Insegnategli fin da cucciolo a sottostare a circa 10 minuti di toletta quotidiana. Basterà una spazzolata al pelo, una delicata pulizia sugli occhi con garza e soluzione oculare, una pulizia alle parti intime con delle salviettine imbevute ed una pulitina sotto le zampette dopo ogni uscita. Per evitare alitosi e carie è preferibile lavare i denti del cane con uno spazzolino pediatrico ed un dentifricio apposito.
6) Esagerate con le coccole.
Se siete giù di morale il vostro amico lo avverte. Vi viene vicino, poggia il muso sul vostro ginocchio e sembra chiedervi ‘C’è qualcosa che non va? Posso fare qualcosa per te? Lo sai che ti voglio bene?’. Fate la stessa cosa con lui se lo vedete abbattuto o che gironzola per casa senza sosta. Molto probabilmente ha bisogno di attenzioni o è insofferente perché vuole uscire. Accarezzatelo, accovacciatevi per terra e mostrategli tutti i suoi giochi. Insomma, esagerate con le coccole poiché il vostro amico a quattro zampe come recita una famosa citazione di Charlotte Gray, ‘Desidera più l’affetto del padrone che la sua pappa’.
Voi come accudite il vostro cane? Lasciate un commento!
Leggi anche: Come accudire il tuo gatto in 9 mosse. LA GUIDA DEFINITIVA!
[…] Leggi anche: Come accudire il tuo cane in 6 mosse. LA GUIDA DEFINITIVA! […]