Negli ultimi anni sono molte le persone che hanno deciso di avere, come piccolo amico domestico, questo dolcissimo e simpatico roditore. In questo articolo sveliamo 10 curiosità e caratteristiche che sicuramente in molti ancora non conoscono
1) Pochi bisogni: il criceto non necessità di particolari cure, ad esempio al contrario di cani e gatti, non ha bisogno di vaccinazioni. Questo animale, vive in piccoli spazi che comunque devono essere sempre adeguati e puliti. L’ideale, per il benessere del criceto, sarebbe permettergli di uscire dalla gabbia durante la sera per avere maggiore possibilità di movimento.
2) Silenzioso e pulito: i nostri amici roditori possono vivere tranquillamente in un appartamento, in quanto, se curati a dovere, non emanano odori sgradevoli ed inoltre sono animali apprezzati molto per la loro silenziosità, che permette di dormire sonni tranquilli.
3) Non troppo affettuosi: i criceti non sono molto avvezzi alle coccole. Il loro aspetto cosi dolce può sicuramente generare la voglia di spupazzarli, ma dobbiamo essere coscienti che a loro queste attenzioni non sono gradite. Alcune specie, se troppo infastidite, possono anche reagire, cercando di mordicchiare la mano del “molestatore”.
4) Animali da compagnia: Al contrario di quello che molti pensano, i cricetti sono ottimi animali da compagnia, infatti non sono solo i bambini a dimostrare apprezzamenti verso loro, ma anche gli adulti, in quanto dimostrano ottime capacità di intrattenimento alle persone che stanno loro accanto.
5) Autonomo: il criceto è un animale molto autonomo. E’ anche vero che necessita delle cure essenziali quotidiane, come per esempio la presenza dell’acqua nella gabbietta. Per quanto riguarda il cibo, dobbiamo affiancare ai semi neri che vendono nei negozi, molta verdura e frutta, in quanto ne sono ghiotti e fa bene alla loro salute.
6) Scarsa longevità: una curiosità un po’ spiacevole riguarda invece la vita media di questi piccoli animaletti; infatti essa purtroppo è molto bassa e si aggira intorno ai 2 anni di vita.
7) Specie “small”: La specie più piccola che è possibile trovare in commercio è quella di Roborovsky, con la misura record di appena 5 centimetri questi piccoli criceti sono molto ricercati proprio per il loro aspetto cosi dolce e tenero.
8) Nottambuli: i criceti sono animali notturni, infatti dormono la maggior parte del giorno, mentre sono belli vispi durante la notte; questo può essere un aspetto positivo per coloro che magari per lavoro sono assenti da casa tutto il giorno e quindi possono trovare, la sera di ritorno da casa, un animaletto che tiene loro compagnia.
9) Adatto per i più piccoli: la presenza di un criceto può essere molto importante per i bambini, in quanto li può responsabilizzare a prendersi cura di un essere vivente, che non ha bisogni particolari, ma che necessita quotidianamente di piccole attenzioni.
10) Curiosità sulle specie: in natura esistono più di 150 specie di dimensioni differenti ma la maggior parte deriva da mutazioni; in realtà le specie vere e proprie non sono più di venti. La specie più diffusa tra i criceti è quella del criceto dorato, la cui caratteristica principale è quella di poter possedere un pelo molto lungo, simile ad una criniera.
Lascia un commento