Il gatto è un animale che comunica molto usando e modulando la sua voce e addirittura esistono alcune razze maggiormente predisposte al “dialogo” rispetto ad altre.
Capita però che alcuni gatti esagerino nel miagolare, diventando anche fastidiosi. Cosa fare se improvvisamente il vostro micio si trasforma in un lamento continuo?
In generale il nostro amico felino miagola sempre, notte compresa, per comunicare qualunque suo bisogno, dalla fame alla voglia di giocare o di coccole, e che non smette finché non viene accontentato.
Come iniziano i miagolii?
Le lamentele del nostro micio iniziano quasi per caso per un senso di disagio dell’animale o per attirare la nostra attenzione. Possiamo però superare il problema cercando di prestare attenzione alle sue esigenze e dandogli gratificazione quando lui richiede coccole.
Come prevenire le lamentele?
Prima che il problema cresca, possiamo prevenire questo comportamento attuando qualche piccolo accorgimento.Come prima cosa è fondamentale salvaguardare la routine: i gatti sono animali abitudinari e comunicano il loro nervosismo di fronte a ogni cambiamento.
Inoltre se non potete fare a meno di attuare un cambiamento, fatelo nel modo più graduale possibile.
Infine, compito più arduo, come dissuadere il gatto?
Anche se il nostro micio assimila un comportamento errato, con qualche intervento mirato è facile estirparlo. Ecco qualche consiglio:
– Se serve, ignoratelo. Proprio come i bambini capricciosi, quando il gatto esagera bisogna ignorarlo per farlo smettere. Non è una cosa facile, ma è molto efficace!
– Distraetelo. Molto spesso la causa dei miagolii continui e immotivati è la noia. Coinvolgetelo dunque, distraetelo e rendetelo partecipe di qualche attività. Il gioco a volte può essere la miglior soluzione…
– Per evitare lamentele inutili, fornite sempre acqua e cibo. Gli alimenti devono essere sempre presenti nella ciotola del vostro micio.
E voi avete mai avuto problemi di questo tipo? Lasciate un commento!
Lascia un commento