Liberi e indipendenti immersi nella natura o chiusi tra quattro mura ma ricoperti costantemente di attenzione e al riparo dai pericoli?
Insomma i gatti quando sono più felici, quando restano selvatici o quando diventano domestici?
Ecco le principali caratteristiche delle due tipologie di felino:
Gatto Domestico – Il gatto domestico si adatta alle inclinazioni dell’uomo integrandosi all’ambiente umano e mitigando la sua condotta selvatica e aggressiva. Negli anni il gatto si è integrato sempre meglio all’habitat umano e non dovendo sopperire alla mancanza di cibo si è reso più presente nella vita dell’uomo aumentando anche le sue esigenze.
Si considera che se l’uomo non avesse effettuato delle selezioni non esisterebbero le razze.
Rendono il gatto particolarmente socievole attenzioni e coccole “umane” ricevute tra la seconda e la settima settimana di vita.
Gatto selvatico – Il gatto selvatico è morfologicamente diverso rispetto al gatto domestico e ha i sensi molto più sviluppati: ha un udito ed un odorato perfettamente sviluppati. Le orecchie, dritte e larghe alla base, possono ruotare rapidamente nella direzione di provenienza del rumore da identificare e sono in grado di percepire frequenze superiori alle 25.000 vibrazioni al secondo. Grazie a questa capacità i gatti sono in grado di individuare i roditori anche senza vederli direttamente. Hanno, inoltre, un’eccellente vista notturna, anche se percepiscono una gamma di colori minore rispetto all’uomo. Inoltre si aiutano con i baffi, il pelo e i denti.
Sono animali territoriali e solitari.
Maria Teresa dice
Sin da piccola ho avuto la fortuna di crescere assieme ai gatti, in appartamento e in campagna, grazie a queste esperienze ho avuto modo di conoscere e comprendere bene il carattere del gatto. Ecco, credo che i gatti abbiano sicuramente delle caratteristiche che li accomuna tra loro, caratteristiche feline, ma come noi umani, ognuno di loro ha il proprio carattere….non ho mai comprato gatti e mai li comprerò, ad oggi ne ho 12, sono loro che hanno scelto me, sono tutti selvatici e ognuno con un carattere diverso, c’è chi ama curiosare in lungo e largo, c’è chi ama guardare fuori dalla finestra limitandosi a stare sulla soglia della porta, c’è chi ama dormire tutto il giorno, ognuno fa quel che vuole 😉
Vivono in casa immersa nel verde, hanno la possibilità di uscire ed entrare quando lo desiderano, sono gatti liberi e amati tutti i giorni, credo che questa sia la condizione ideale per loro e per noi umani 😉
Tutti abbiamo bisogno di amore e al tempo stesso di libertà ❤️