Maculata, striata, uniforme, nera, rossiccia, crema. La pelliccia dei gatti può assumere diverse forme e colori rendendo unici questi splendidi animali. Ma lo sapevate che il carattere di un gatto può dipendere anche dal colore e dalla forma del suo pelo?
Alcuni studi hanno dimostrato che i gatti neri si adattano alla vita domestica più facilmente rispetto ai gatti dal pelo striato. Questo dipende da un abbondanza di “geni della cooperazione” che ha reso i felini dal pelo nero più facili da addomesticare.
Altri gatti molto socievoli sono quelli dal pelo rossiccio o color crema. Secondo alcuni ricercatori inglesi sono molto legati ai loro proprietari e tendono a fare più capricci quando vengono affidati agli sconosciuti, ad esempio, durante le vacanze.
I gatti in generale meno socievoli sono quelli tigrati che hanno una personalità più indipendente rispetto ai mici di altri colori.
Il colore del pelo influenza quindi la socievolezza o l’aggressività del gatto e il temperamento caratteriale che ne deriva si ripercuote anche nelle relazioni sociali. Nelle colonie di gatti randagi i ricercatori hanno riscontrato che i gatti più aggressivi hanno spesso delle dispute con gli altri gatti e dedicano poco tempo all’accoppiamento mentre quelli più tranquilli aspettano la loro occasione per accoppiarsi riuscendo a trasmettere più facilmente i loro geni.
Adesso sapete perché in una colonia felina non troverete quasi mai un colore di pelo dominante!
Come abbiamo visto, forme e colori del pelo possono incidere sul carattere del gatto ma, ovviamente, ci sono numerose eccezioni.
Qual è il colore del vostro gatto? E’ socievole o aggressivo? Lasciate un commento!
Io ne ho tre uno nero dolcissimo uno mammone bianco e grigio e una micia bianca nera super indipendente … Nessuno si assomiglia
Io ho un gatto rosso ed è affettuosissimo e dolcissimo, non si lascia avvicinare facilmente da persone estranee, ed è molto legato a me.
Ciao io ho un gattino grigio ed è nato 1 settimana prima che io partissi in stagione,quando sono rientrata aveva 3 mesi!
Devo dire che è un super coccolone!
io ho due gattine tartaruga e ho già notato che sono intelligentissime, ma un po’ fetenti: si fanno coccolare solo quando dicono loro e si offendono subito, una di pelo color cipria, in vece, è sempre dolcissima e disponibile, sarà un caso?
IO ho una Tartarugata ed anche la mia è intelligente, permalosa, possessiva, affettuosa quando vuole lei, ha questo punto penso sia una caratteristica comune delle tartarugate. Poi ho due maschi, uno snowshoe trovatello appiccicoso e bisognoso di contatto ed un tigrato trovatello pure questo che si gestisce da solo completamente indipendente.
Io ho tre gatti di diversi colori: due persiani e un meticcio
I persiani sono dolci, affettuosi, coccoloni , pacifici.Il meticcio bianco è aggressivo e vivace Secondo me è solo una questione di razza!
.
io ne ho due.. uno bianco e nero dolcissimo affuttuoso tranquillo, l’altro rossiccio è una furia fatta e finita 🙂
Io ho tre gatti : una nera che vuole le coccole quando gli pare a lei ed è molto permalosa , ma attaccatissima , ne ho uno tutto tigrato che è un vero coccolone ed affettuoso e poi ne ho uno bianco e nero che è un misto degli altri due gatti , perché quando è in luna buona è un super coccolone sennò è un po’ restio! Comunque io penso che dipenda da dove e da chi siano cresciuti e non dal colore del pelo … i miei gatti sono tutto il contrario di quello che è stato detto in precedenza
LA MIA EMMA È UNA FURBACCHIONA! HA TRE COLORI: BIANCA, NERA E ROSSICCIA! È IL MIO DOLCE CUORICINO!
La mia micia è nera ed è davvero buona oltre che coccolona.
Il mio gattino ha otto mesi , e’ grigio e bianco con la frangettina, ed e’ sempre stato molto indipendente. Fin da piccolo seguiva il suo istinto alla perfezione. Sembrava già grande ed io ero molto sorpresa. Non si fa accarezzare, ma quando si addormenta si lascia andare alle coccole e alle carezze e fa le fusa. E’ molto vivace e gioca volentieri da solo. Si ribalta, corre, salta…ne fa di tutti i colori. Poi esce in giardino ed esplora ovunque.Quando vuole mi viene vicino e si mette di fianco a me. E ci sta per ore tranquillo.Dorme in posizioni assurde ed è molto ridicolo. A me piace la sua indipendenza e il suo modo di vivere libero, ma ama molto la casa e tutti i suoi spazi. Ho avuto altri tre gatti: una nera , uno bianco e nero, e uno rossiccio. Completamente diversi ma tutti straordinari. Ed è vero che dal colore del pelo si vede il.carattere.
Il mio gattino è tigrato è molto birbone ma molto intelligente e qualche volta anche affettuoso.
La mia gatta e grigia una trovatella e stupenda fin da piccola e stata solo con me …pensa che io sono la sua mamma ancora viene a ciucciare le orecchie si chiama Pandora x che e certamente un gioiello .
Molto vivace indipendente si fa coccolare a quando ha voglia e specialmente la notte quando viene nell’ mio letto c dormire ..
Del solito dorme sempre su le mie gambe ho se no accanto a me …sentirla vicino mi fa un senso di benessere e pace …lo adoro la mia birba
.
Il mio gatto tutto bianco e un coccolone dolce tranquillo si chiama Clio
Io ho due femmine e dal colore del manto, il loro carattere corrisponde alla vostra descrizione. Eva è a macchie bianche e nere ed è socievole e amorosa, Gilda è tigrata e si concede solo per qualche bacetto e carezza a noi familiari che ce ne prendiamo cura.
Oooooh! Finalmente i rossi sono riabilitati! 🙂 Spesso si trova che sono aggressivi, ma noi ne abbiamo uno che è un vero tenerone 🙂
Vero che i tigrati sono i più battaglieri.
Aggiungo che, secondo me, gatti di pari colore si azzuffano più spesso di gatti aventi manto diverso.
Almeno questo è quello che vedo da noi 🙂