Nel suo sguardo c’è ancora il “furore felino” di un tempo, le sue orecchie sono ancora attente e vigili, il suo muso annusa l’aria e sa ancora distinguere bene i diversi odori. Il suo manto magari non sarà splendente come un tempo e magari per qualcuno potrà essere eccessivamente rado e mal curato… Ma vorrei vedere voi a cento anni! Ebbene si, avete sentito bene: cento!
Stiamo parlando della gatta più vecchia d’Italia che ha la veneranda età di 22 anni felini, che corrispondono grossomodo a un centinaio di quelli umani. La micia in questione vive a Savona ed ha sempre vissuto da randagia, ma sempre sommersa dall’affetto della gente del quartiere Fornaci. L’Enpa della città ligure ha sottolineato la straordinarietà del gatto: generalmente un micio vive tra i 12 e i 15 anni e i 22 anni della gatta delle Fornaci è un vero record! Adesso però bisogna trovare una casa al simpatico felino: «Malgrado la vita di strada – spiegano i volontari dell’Enpa – comincia ad avere i primi acciacchi della vecchiaia, con una leggera insufficienza renale».
La gatta (che rimane senza nome) è stata ricoverata nel reparto di cura dell’Enpa di Savona per cercare di rimetterla in sesto. Adesso è in netta ripresa e aspetta una famiglia che la adotti per farle passare i suoi ultimi anni in tranquillità.
E voi avete mai avuto mici così vecchi? Lasciate un commento!
Ciao io fino a poco tempo fa o meglio 28 ottobre se ne andato il mio a amato Mao il male a vinto nonostante le cure . aveva 24anni e sei mesi . e nato casa mia sotto camino
La mia Martina e’ arrivata a casa quando avevo nove anni.Poco tempo dopo l’abbiamo lasciata ad un parente che ci si e’ affezionato e l’ha voluta con se’.Molti anni dopo questa persona e’ morta ed io ho ripreso la micia con me.Ha vissuto altri quattro anni per un totale di 20,quindi si avvicina al record della Gatta.Un pensiero a queste nonnine feline. <3