Una delle caratteristiche distintive dei gatti è il fatto che dormono sempre e ovunque.
Noi umani invidiamo la vita dei gatti e la loro propensione a dormire dovunque, in qualsiasi posizione e per così tante ore al giorno. Il gatto dorme per più della metà di un giorno e per due terzi della sua intera vita.
Ma vi siete mai chiesti perchè il gatto sonnecchia così tanto? Secondo Amy Shojai, consulente sul comportamento degli animali e autrice di diversi libri , i predatori che in natura devono affrontare dei nemici possono dormire per un periodo di tempo superiore rispetto agli altri animali. Inoltre, il bisogno di sonno aumenta in maniera proporzionale all’energia richiesta. Essendo un predatore, il gatto ha bisogno di un apporto straordinario di energia per poter cacciare. Quindi il gatto dorme così tanto per avere sufficienti energie per la caccia, e i gatti domestici che sono impossibilitati a farlo devono, comunque, poter sfogare questo istinto. Ben vengano quindi tutti i giochini adatti a questo compito: il gomitolo di lana da rincorrere e uno spazio aperto in cui sbizzarrirsi, per esempio, aiutano in questo proposito e servono a far sfogare i nostri amici a 4 zampe.
Sarebbe anche opportuno fornire al proprio gatto uno spazio caldo e riparato per poter dormire. Ultimamente il 60% dei possessori di un gatto dichiarano di condividere il letto con il loro amico a 4 zampe. In quel caso è utile provare a rendere il proprio letto confortevole per il proprio amico a quattro zampe, stando attenti a non far diventare l’ambiente troppo caldo, a non usare lenzuola di seta o satin in cui potrebbero restare incastrati gli artigli del nostro micetto. Inoltre, anche se il gatto gradisce dormire con noi, ha il sonno più leggero di un essere umano e potrebbe svegliarsi molto spesso durante la notte, questo perchè è sempre pronto a fiutare i pericoli circostanti. Ad ogni modo il fatto che il gatto “accetti” di dormire con voi dimostra la sua estrema fiducia nella vostra persona ed è da interpretare come un segnale positivo.
Voi dormite con il vostro gatto? Dite la vostra lasciando un commento!
loriana intili dice
si…sempre…anzi…e’ lei che mi chiama per andare a nanna…poi si sdraia vicina a me e si addormenta con la testina sulla mia spalla o sul mio braccio…oppure sopra la mia testa sdraiata sua miei capelli…
twettyit dice
Anche il mio gattone dorme con me ….. sul mio cuscino ovviamente … io in un angolino e lui tutto il resto!! Quanto lo amo!!
kamui matsumoto dice
si si tutte le notti ,sempre lo cresciuto io da quando e nato ..lo trattavo come un neonato n.n
Yoyo dice
Si con me…ne ho 6 e due di loro dormono nel mio letto, soprattutto durante la stagione invernale. Io li adoro, li amo…tantissimo…come amo tutti gli animali.
Getano Palombino dice
Chi ama gli animala,è un umano,chi no è una bestia. Loro ci amano a prescindere se belli,brutti,poveri,ricchi,grassi,magri,brutti o belli.Loro sono i migliori esseri viventi della terra.Loro non uccidono per denaro,non uccidono per fare guerre e potere.Loro amano e basta.E’ vero,sono predatori quasi tutti;ma lo fanno perchè la natura così li ha creati.Noi uomini,Iddio ci vuole buoni e sempre disposti a perdonare ed amare.Ma siamo l’opposto.Siamo solo bestie!
Monica Cappellini dice
uno di qua ; lei di la’; lato destro o sinistro dipende.
Poi il carosello dalle 3.30 alle 5 per spuntini. Va bene cosi’. Lei mi ha salvato la vita in 3 episodi di dispena mortale; mi ha salvato leccandomi il viso finche’ dal torpore di svenimento non ero sveglia.
lui da l’allarme sempre…. piu’ di questo…
piero tozzi dice
Io dormo sempre con uno dei mici e sto benissimo on danno alcun fastidio
piero tozzi dice
Io dormo sempre con la mia gatta mi sale sopra e mi fa le fusa le voglio tanto bene