Chi ha un animale domestico sa bene quanto sia bello lo scambio di emozioni e l’empatia che si viene a creare tra animale e padrone. Che il cane viva in perfetta simbiosi con il suo padroncino è una cosa risaputa… Ma il gatto? È capace di amare allo stesso modo? È in grado di ricambiare lìaffetto che noi prontamente gli doniamo? Ma soprattutto riesce a percepire le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e l’amore che proviamo per lui?
Beh, cari amici gattofili, la risposta è un secco, netto e deciso SI!!!
Il gatto è un animale con una sensibilità molto spiccata e un’intelligenza raffinatissima. Instaurare un rapporto con un gatto non è affatto facile e la fiducia va conquistata giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. Tendenzialmente infatti, i gatti (a differenza dei cani) sono molto più indipendenti e meno bisognosi delle cure del padrone ma anche loro vogliono e cercano attenzioni.
Dopo che entrerete in simbiosi col vostro gatto, tutto sarà bellissimo! Il micio riuscirà perfino a sentire le vostre emozioni e stati d’animo.
Per prima cosa capiscono immediatamente se nel nucleo familiare qualcuno è triste o è felice, se soffre o si sente smarrito e sono in grado di immedesimarsi perfettamente. Allo stesso modo, non di rado riflettono i problemi emozionali e fisici di tutta la famiglia, acquisendone persino atteggiamenti e abitudini. Questo perchè i mici sono animali estremamente ricettivi e sensibili e grazie al loro olfatto potentissimo in grado di rilevare odori impercettibili per noi umani, e capire quindi che qualcosa non va.
Se cercavate conferme sul mito che vuole il gatto insensibile, freddo e calcolatore … Beh resterete delusi! I gatti sanno amare e capiscono di essere amati!
E voi percepite le emozioni del vostro gatto? Lui capisce quando state male?
Ovviamente si, ho sempre avuto ed ho mici consci dei miei stati d’animo o malesseri fisici come io sono conscia dei loro, ci prendiamo cura avvicendevolmente , loro sono stati vicino a mia madre durante la sua malattia e poi a me, quando la stessa l’ha portata via , quando se ne sono andati loro io ero li con loro ,accarezzandoli , rassicurandoli che ci saremo rivisti un giorno ,tutti,ora ne ho altri e sono attenti e dolcissimi , , non riuscirei ad immaginarmi senza questi meravigliosi esseri nella mia vita
Ciao Paola,
io sono molto affezionato alle due gattine. Mi prendo cura di loro con tantissima attenzione. Tra di noi c’e’ un forte sentimento come per te da quanto leggo tra le tue righe affettuose.
Quando non le vedo per un po’ di tempo (abbiamo un grande terreno), le penso fortemente domandandomi dove siano e molto spesso le vedo venire verso di me. Mi domando se ci sia una comunicazione telepatica. Tu cosa ne pensi ? Hai mai notato queste coincidenze ?
Ciao, Anton
Io si lo stesso fa la mia che lascio libera e quando sono preoccupato lei lo sente telepatica mente o misticamente giuro e torna te la vedi li sulla finestra questa pantera bonsai come la chiamo io
Io amo i gatti ma i gatti mi odiano
ho appèena detto che sono stata salvata dalla micia certosina; mentre il feles adottato da’ allarme andando a chiamre chi è in casa….
Ho salvato un micio di 40ggda un cassonetto e non avendo avuto gatti ho imparato molto.Da quando l’ho a casa sono io accudirlo,io ho iniziato a dargli da mangiare,giocare e ora lui non mi molla un’attimo,quando mi muovo da una stanza all’altra piange ,l’unica cosa che mi chiedo capisce i miei no se non va bene quello che fa?
io. Ho. Un. Gatto. Lo allevato. Con. Il. Biberon. L’avevo. Trovato. Capisce. Se. Io. Ho. il. Bambino. Stiamo. Male.