Noi che possediamo un gatto sappiamo bene che quando ce lo troviamo davanti non riusciamo a trattenere mugolii, dolcezze nei loro confronti e soprattutto non resistiamo alla tentazione di attribuirgli originali nomignoli.
Ma perchè chiamiamo i nostri adorati felini in modo diverso e nei momenti più disparati? Probabilmente stiamo comunicando al nostro gatto il modo in cui lo vediamo in quel momento. E il gatto si comporta di conseguenza: si siede nel nostro computer, si strofina contro le nostre gambe, prova a leccarci, ecc. proprio perchè la comunicazione del gatto si basa sul linguaggio del corpo.
Potremmo instaurare la comunizazione con il nostro pelosetto in diversi modi:
– Concedendogli un po’ di attenzione. Se l’umano e il gatto si trovano nella stessa stanza, si può stabilire un contatto visivo, semplicemente chiamando per nome il nostro pelosetto.
– Modulando l’intensità della nostra voce. Per il gatto le parole hanno meno importanza rispetto a quella che rivestono per noi umani, ma l’enfasi e l’affetto che poniamo nella nostra voce faranno la vera differenza per lui.
– Esprimere ammirazione. Se il gatto è impegnato in una attività (anche ludica), sentire che noi lo chiamiamo pronunciando il suo nome con ammirazione renderà più coinvolgente il suo gioco.
– Ricordare la sua infanzia. Sicuramente chiamiamo il nostro gatto con il nome che abbiamo scelto quando lo abbiamo adottato ma lo dovremmo fare anche se non lo abbiamo avuto fin da quando è nato. Immaginiamolo come un cucciolo e diamogli un nomignolo. Se lo chiamiamo in quel modo guardandolo negli occhi ci collegheremo alla sua infanzia, anche se allora non c’eravamo!
– Condividere con il pelosetto il senso dell’umorismo. Se il nomignolo che usiamo ci fa ridere questa allegria sarà trasmessa e condivisa dal nostro gatto. State attenti però a non ridere quando il gatto fa qualcosa di sbagliato: questo potrebbe venir frainteso e il gatto potrebbe riproporre l’atteggiamento indesiderato altre volte.
In definitiva, i gatti hanno tanti nomignoli perchè diversi sono i modi con cui ci relazioniamo e ci divertiamo con loro!
Cosa ne pensate? Anche voi usate dei nomignoli? E quali sono quelli che usate quando siete in compagnia del vostro gatto?
MILEA IULIANA GABRIELA dice
Ciccini,miei bambini,miei cuoricini,siete la mia felicità…e tanto tanto ancora
Bellatrix dice
Il mio bel gattone bianco si chiama Amore 😛 ma lo chiamo anche riccetto , picciuttino , picciuttuzzo , bel gattino, natalino ( a natale) , bel bambino , pasqualino ahahaha xd
mamme pero dice
allora Otello ha come diminutivo OTIIIIIIIIII o amoreeeeeee e arriva subito
Mirtilla risponde anche da chilometri quanto dalla finestra la chiamo Mimi, lei in tempo record torna a casa ,veloce come la luce.
E la piccola di casa Kajal viene soprannominata kaji e si mette a pancia in su per le coccole !!!
miciomiao dice
La mia miciona si chiama Geppi, ma i nomignoli che mi vengon fuori quando la strapazzo di coccole sono numerosi quanto stupidi..:P
Esempi: mignolo-comignolo, machu picchu, pancina-panciò, zampina-zampò, miagolina, sbriciolo, tettolina, ecc. XD
antonella dice
Le mie gatte si chiamano: Emily, Elliott e Tassen e rispettivamente vengono chiamate: brugola, bigola e soti:-)
carol dice
Il mio l’ho adottato e ho lasciato il suo nome. Si chiama tigro…ma può diventare tigrotto,chicco,chicco di mamma,chicco di nonna,tighi, tighitighi,tigrotto ciccio bombolotto,insomma …i nomignoli non mancano!
leila dice
CAGLIOSTRO(detto anche Pan o Elfo dei boschi),ATTILA (scimmietta)LEO,(attaccabrighe),MORGANA(principessa dagli occhi verdi,fatastrega),CASPER(fantasmino,asinello),NANA'(nanetta,disgrazia,pulce),STELLINA(brontolina)JENA(piccola,tatina,bimba),PLINSKY(amorina,nanerottola)OLIVER (orfanello,gufetto)GIGIO(gigiotto,cicciotto),UGHETTO(tatino,linguetta)
E poi li chiamo la mia banda di disgrazie,i miei amori,puzzole,scaldini,debito…
chiara dice
Bruce che diventa plugo(pulce in parmigiano) plughino,batman
Gigiasa che diventa gigia,bambina,monellina,gigina
e Rosina cche diventa rosy,zorra(ha la coda storta),fusona e patatona 🙂
fede dice
I miei gatti si chiamano tigro e Lucky ma quando voglio riunire la famiglia CHIAMO AMOREEEEEEE e in questo modo arrivano i miei bimbi pelosi, mio marito e mio figlio Alessandro di 11 mesi!!!!!!!!!!
cristina dice
I miei si chiamano chuck e berry….chuck diventa chuckino, cucciolino, ciaccolino…..berry berrino berretto porcella e rotolino regina perché è cicciottino e si rotola semore con la pancia all aria!!
Elisa dice
Ho un gatto europeo di colore cipria e bianco che si chiama Akiko e ha appena compiuto 1 anno
I suoi nomignoli sono tra i più disparati : aki, topo, micio, amore,musetto, sclero (sclerotico)….
Però appena lo chiamo dalla finestra subito miagola e corre da me❤ è un amore!!!
Angela dice
Attila,13 anni
Artù 1 anno
Anna 3 mesi ,che sta imparando a riconoscere il suo nome.
A quest’ ultima nn è ancora stato dato un nomigliolo. Viva per miracolo,Anna sta un poco per volta imparando che nn tutti gli umani sono cattivi
Vicky dice
Una volta avevo uno splendido micio nero. Lo avevo chiamato Camillo ma per affetto lo chiamavo Cillino, amore mio dolcissimo, Amilcare, Fuffino, Puffolotto.
Ora ho un gattone roscio di nome Tommaso che tutti (famiglia, parenti, amici) chiamiamo Tommy. Nei frequenti momenti d’affetto io lo chiamo principalmente Tommino e anche Sasà e poi Sisino, Zizì, Topolo, Cicciuzzo, cucciolotto amoroso, il mio bimbo.
marco dice
il mio gatto si chiama cecio e ha 16 anni
maria venera cunsolo dice
Io di gatti ne ho 5! Matisse 17 anni,Luky senior e Luky Junior,Domi(dominatrice) Zampanò (ha la zampina di dx nn funzionante essendo un ex randagio)..ed una cucciola di beagle..che dirvi nn ho il tempo e l’energia x dar loro dei nomignoli..
Ludo Feyaerst dice
Due micie di 10 anni; quando le ho adottate mi riferivo a loro come “quella bianca” e “quella grigia”. Al momento di fare il libretto dal veterinario dovevo dare il nome da scriverci e li per li mi è venuto Bianca e Grey. Ma i diminutivi affettuosi sono centinaia, in continua evoluzione ed i più stupidotti che mi vengono in mente. Ma quando chiamo Bianca Bianca arriva e quando chiamo Grey è lei a correre da me. E pensare che una volta i gatti non mi piacevano…