Siete degli inguaribili amanti dei gatti? I simpatici felini vi piacciono in tutte le salse? Bene, allora c’è un posto che fa assolutamente per voi e che dovete visitare! Si tratta del Kattenkabinet di Amsterdam (Olanda), un vero e proprio museo dei gatti.
L’edificio che ospita il museo è una lussuosa residenza seicentesca sui meravigliosi canali della capitale dei Paesi Bassi (peraltro scelta per ambientare alcune scene del film Ocean’s Twelve).
Fu creato da Bob Meijerin in memoria di John Pierpont Morgan, il suo inseparabile gatto e ospita moltissimi oggetti che in qualche sono legati al mondo dei gatti, come per esempio quadri, sculture, locandine, accessori vari e perfino delle riproduzioni di monete con la loro effigie insieme a poesie dedicate. All’interno del museo vi è anche un’imperdibile sezione dedicata ai libri a tema e manco a dirlo sono i mici a farla da padrone.
L’idea di fondo del museo è quella di ricreare uno spazio interamente dedicato ai gatti e alla loro presenza nell’arte, nella cultura e nella storia. Naturalmente all’interno del museo, oltre a dipinti e statue feline, non possono mancare i gatti in carne e ossa: all’ingresso infatti potete essere accolti da dei mici che sonnecchiano su un divano o ancora potete trovarli vicino agli spazi espositivi.
Per chi ama i gatti e tutto quello che ha a che fare con il loro mondo e la loro storia questo è un posto assolutamente da visitare! Quindi cari amici e lettori, se vi trovate nei pressi di Amsterdam, lasciate perdere Van Gogh e buttatevi sui gatti!
E voi avete mai visto qualche mostra o museo sui gatti? Lasciate un commento!
[…] viaEcco a voi il museo dei gatti! | AmoreMiao. […]