I gatti si possono definire obesi quando superano del 20% il loro peso ideale. Il peso eccessivo accresce i rischi di contrarre malattie come il diabete felino, infezioni delle vie urinarie, artriti, difficoltà respiratorie e problemi al cuore. Inoltre la speranza di vita dei gattoni sovrappeso si riduce sensibilmente.
Quindi cosa fare? Innanzitutto bisogna accertarsi, con una visita veterinaria, che l’elevato peso non dipenda dalle condizioni di salute del gatto. Una volta accertato questo, bisogna far seguire al proprio gatto una dieta salutare.
La dieta non basta! – Una sana alimentazione va accompagnata da tanto moto. Utilizzate dei giocattoli appositi e interagite con il micio. Bastano 15 minuti al giorno di gioco in modo tale da non affaticare troppo il gatto.
Depressione – A volte la carenza di attenzioni o la noia possono indurre un gatto a strafogarsi di cibo. Questi problemi possono però essere risolti con un po’ di attenzione in più e con tanta attività (non solo fisica) insieme!
Quanto pesa il vostro gatto? Lasciate un commento!
paola dice
La mia gatta pesa 3.5 ed ha 9 mesi , io la vedo cicciona, ma ha tanto pelo, se fosse per lei mangerebbe tutto il giorno