Jennifer Shryock, un’esperta del comportamento dei cani, spiega quali sono le 5 cose da considerare prima di portare un nuovo amico a 4 zampe in famiglia.
“Qual è il cane giusto per la tua famiglia?”. Ecco cosa bisogna considerare:
1) Decisioni di famiglia e attività di ricerca – Innanzitutto prima di introdurre un nuovo coinquilino in casa bisogna sapere cosa ne pensa la famiglia. La decisione va quindi presa dall’intera famiglia. Inoltre la ricerca è essenziale per capire quale razza di cane è compatibile con i propri cari.
2) Cucciolo o adulto? – Una volta deciso di prendere un cane si dovrà scegliere, insieme all’intera famiglia, se optare per un cucciolo o un cane adulto (possibilmente già educato).
3) Vitalità del cane VS tuo stile di vita – Devi essere certo di avere il tempo per provvedere ai bisogni del cane. Quest’ultimi, che siano una passeggiata o il suo nutrimento, dipenderanno dalla vitalità del cane.
4) Stazza del cane – Dovrai considerare la stazza del cane e quali necessità essa comporta. Per esempio, se vivi in un appartamento, non prendere un cane che ha bisogno di un giardino in cui fare tanto movimento.
5) Toelettatura – Tieni in considerazione, in base alla razza che scegli, se il cane ha bisogno di una toelettatura molto frequente o meno frequente. Per esempio, informati su quali cani perdono molto pelo e su quali richiedono una spazzolatura quotidiana.
“Tieni presente che se scegli un cane in base ai tuoi bisogni e alle tue abilità sarai “ricompensato” da tanto amore e affetto, ma se sbagli la scelta potresti avere molti problemi” – dice Jennifer.
Voi che ne pensate? Lasciate un commento!
Fonte: Kfor
Lascia un commento