“Amor ch’a nullo amato amor perdona”. In uno dei più bei versi della Divina Commedia, Dante riassume un profondo concetto di amore secondo il quale chi ne viene travolto non può alla fine non ricambiare.
Forse questo vale per gli umani, ma si può dire la stessa cosa per i gatti?
Secondo uno studio della Lincoln University (Brasile) e dell’Università di Medicina Veterinaria Austriaca le coccole stressano i gatti. Le effusioni affettive e le continue carezze non sarebbero quindi gradite dai felini domestici.
Gli studiosi hanno infatti riscontrato un elevato livello di ormoni dello stress nei gatti che vengono accarezzati e coccolati continuamente. Probabilmente, come in tutte le cose, il troppo stroppia e soltanto il giusto equilibrio tra coccole e discrezione può rendere felice il proprio gatto.
I gatti non sono solitari – Secondo la vulgata comune i gatti sono animali solitari. In realtà il suddetto studio sfata anche questo mito. Misurando i livelli di ormoni dello stress si è scoperto che i gatti che vivono in compagnia di altri gatti sono meno stressati rispetto alla media.
Che ne pensate? Lasciate un commento!
Lascia un commento