A molti di noi è capitato di sorridere inteneriti davanti all’immagine di un dolce gattino racchiuso in una scatola, generalmente di cartone. Ma pochi di noi si sono soffermati a chiedersi perché i gatti amano andare ad infilarsi dentro le scatole. Probabilmente si tratta del loro istinto felino, il bisogno di trasformarsi da prede in predatori; stare nascosti in agguato per fare assalti ad un altro felino che vive in casa con loro oppure attacchi a sorpresa ai componenti della famiglia, che si troveranno coperti di graffi piedi e caviglie, doloranti sotto lo sguardo attento e divertito del gatto che soddisfatto osserva gli esiti del suo attacco a sorpresa andato a buon fine.
La scatola rappresenta per il gatto il luogo ideale dove andare a nascondersi in attesa di sferrare il suo attacco; con la sua unica apertura gli consente di osservare tutto quello che accade intorno a lui senza essere visto.
Le scatole sono molto gradite anche per il fatto che presentano un piano superiore in cui il felino può salire nei momenti di tregua per dominare tutto lo spazio intorno a lui, cosa che al gatto piace moltissimo.
Se portate in casa una scatola la sua curiosità sarà stimolata al massimo, non potrà fare a meno di andare ad esplorarla, di cercare di scoprire cosa c’è all’interno. Andrà subito a scoprire cosa contiene all’interno, all’inizio in maniera impaurita, poi prendendo pian piano confidenza con quel nuovo oggetto.
Se la scoprirà vuota sarà ben felice di farne la sua casetta all’interno della casa, arrivando a preferirla perfino alla poltrona dove fino a poco tempo prima aveva passato intere giornate a dormire acciambellato.
Il motivo per cui le scatole che il gatto predilige sono quelle fatte di cartone trova una facile spiegazione nei tratti ondulati che esse presentano e che ricordano la forma di un tiragraffi. Se poi vi capita di osservare un gatto che dorme beato in una scatola anche di piccole dimensioni, in posizioni che a voi sembrano scomode, non preoccupatevi per lui. Si trova benissimo lì dentro e vede in quella scatola una cuccia perfetta. Non dimenticate poi che quella stessa scatola di cartone rappresenta per il vostro micio anche uno strumento di gioco, vi capiterà spesso di vederlo infilare la testa nella scatola e correre per tutta la casa trasportandola e andando a sbattere quà e là.
Se veramente amate il vostro gatto non dovrete mai fargli mancare la sua scatola di cartone: è un oggetto a cui lui tiene veramente molto.
Come si comportano i vostri mici di fronte ad una scatola?
[…] In passato ci siamo chiesti il motivo di questo folle amore, e abbiamo anche cercato di spiegarlo (Leggi l’articolo completo) e inoltre vi abbiamo mostrato che sia grandi che piccini, e ovviamente parliamo di gatti, vadano […]