Il trasferimento in una nuova casa, l’arrivo in famiglia di un nuovo animale, ma anche piccoli cambiamenti di arredamento o lavori all’interno dell’abitazione possono essere fonte di stress per i nostri amici a quattro zampe.
Il gatto è notoriamente legato al proprio territorio, nel quale riconosce i propri odori e anche solo il cambiamento di mobili che lui non riconosce più può causare motivo di stress.
Ogni animale reagisce in modo diverso a queste nuove situazioni. Alcuni di loro impiegheranno poche ore o pochi giorni per adattarsi alla nuova situazione, in altri vi potrebbe essere una reazione talmente eccessiva da causare l’insorgenza di malattie.
Non sono rari i casi in cui lo stress nei gatti ha causato cistiti, anoressia, obesità e problemi dermatologici. Ma anche reazioni più leggere come l’insorgenza di comportamenti indesiderati può essere un segnale di disagio per il vostro gatto.
Vediamo allora insieme come aiutare il nostro gatto a superare lo stress senza riportare danni alla sua salute. Occorrerà innanzitutto limitare al minimo indispensabile tutte quelle situazioni che possono causargli stress. Se il vostro gatto è ormai in età adulta ed è sempre stato l’unico animale domestico in casa, quindi abituato a essere padrone assoluto del suo territorio, evitate di adottare un nuovo cucciolo soprattutto se il vostro gatto ha manifestato in precedenza segni di insicurezza e gelosia. Difficilmente potrà abituarsi all’arrivo di un nuovo ospite che inevitabilmente attirerà le vostre attenzioni rubandole a lui. Se proprio siete intenzionati ad adottare un cucciolo cercate di abituare il vostro gatto gradualmente. Potreste portarlo con voi qualche volta quando andate a trovare il futuro nuovo ospite al gattile o dalla famiglia che ve lo cederà. Se la vostra intenzione è invece quella di cambiare l’arredamento della casa potreste evitare di togliere proprio tutto l’arredamento. Lasciare anche un piccolo mobile del vecchio arredamento aiuterà il vostro gatto a riconoscere il proprio ambiente.
Diverso è il problema dei lavori da effettuare in casa: la presenza di estranei, il rumore causato dai lavori, la modifica anche parziale dell’ambiente in cui ha sempre vissuto causeranno in ogni felino uno stato di agitazione. Per aiutarlo a ritrovare velocemente il proprio equilibrio dovrete dedicarvi a lui con maggiore attenzione. Qualche coccola in più, bocconcini più prelibati e tante attenzioni rivolte a lui sono il miglior medicamento per risolvere più velocemente problemi di stress e vivere tutti più serenamente.
Il vostro micio è stressato? Lasciate un commento!
Lascia un commento