• Home
  • NEWSLETTER
  • Youtube
  • Animalia

AmoreMiao

Curiosità dal mondo dei Gatti

  • News
  • I consigli di dottor miao
  • Gatti divertenti
  • Video
  • Foto
  • Gatti di strada – ROMANZO

Come il tuo gatto ti dice “GRAZIE!”

18 Novembre 2022 by panzino 27 commenti

Share Button

L’amico felino non è facile da decifrare, ma se il tuo gatto ti ama veramente lo capirai tramite tanti piccoli gesti e comportamenti significativi.

Al contrario dei cani che manifestano il loro affetto in modo forte e chiaro, i gatti sono più riservati e discreti nelle loro manifestazioni per ringraziarti.

Se sentite un suono singolare di un leggero “prrrr” provenire dal suo corpicino, traduci questo caratteristico rumore come un sentito ringraziamento e dichiarazione d’amore verso di te. Sono le famose fusa e spesso vengono accompagnate da gesti della testa che striscia contro il tuo corpo ed in particolare attorno le gambe, avanti ed indietro come le movenze di un balletto classico.

come il gatto dice grazie fusa
Un altro bellissimo gesto che potrai notare quando il tuo gatto ti dice grazie è rappresentato dal mordicchiarti le mani o i piedi. Può sembrare abbastanza inusuale, ma è un modo giocoso di dimostrare affetto incondizionato. Sta cercando di dirti che vorrebbe mangiarti di baci.

La riconoscenza verso di te può essere espressa anche quando il gatto si gira con la pancia rivolta verso l’alto. Con questo gesto dimostra la piena fiducia nei tuoi confronti, in quanto capisce che lo proteggerai contro il mondo intero.

Se sei seduto e trovi il tuo adorato felino dietro le spalle intento a leccarti i capelli o le orecchie, sei diventato un vero amico intimo. Questo gesto è uno dei più significativi da parte del tuo gatto e significa amicizia e riconoscenza che durerà in eterno.

Se noti che ti salta sulle ginocchia, mentre sei seduto o sdraiato sul divano ed inizia a massaggiarti con le sue zampette su e giù, delicatamente, ti comunica gratitudine, a modo suo, e ti mostra tutta la sua adorazione.
Non meravigliarti se, poi, si posiziona sul tuo grembo per dormire tutto rannicchiato. Anche questo modo dolcissimo è per ringraziarti di esistere. I gatti sono molto vulnerabili quando dormono, quindi venire scelto come luogo per il sonnellino è un grande onore.

Vivere con un amico felino ti porta a scoprire e condividere tanti comportamenti di connessione verso di te, che aumentano giorno dopo giorno.

Quando scegli il gatto, come animale domestico, dovrai guadagnarti la sua fiducia. Se diventerai la sua persona preferita, stai certo che prima o poi te lo dimostrerà con tutte le forme di affetto possibili.

Il tuo micio come ti ringrazia? Lascia un commento!


(Visited 49.651 times, 329 visits today)

Archiviato in:amoremiao, gatti Contrassegnato con: animali, fusa e miagolii

Commenti

  1. gabry dice

    26 Gennaio 2014 alle 07:30

    Anche il mio gatto fa tutto quello descritto nell’articolo sono la sua persona preferita sto scrivendo e lui dorme sulle mie gambe e fa le fusa.E’diventato una parte di me.

    Rispondi
    • Maria Imma Esposito dice

      27 Ottobre 2019 alle 13:00

      Idem Camillo

      Rispondi
      • Carmela dice

        21 Novembre 2022 alle 22:13

        Anche il mio gattone fa tutto quello che c’è scritto nel articolo e in più si alza sulle zampe anteriori quando sono seduta a tavola per chiamarmi con la zampa per sapere cosa mangio e la mattina si avvicina al letto allunga il collo per darmi un bacetto per farmi alzare per dargli i croccantini insomma gli manca la parola ma a volte sembra pure che parli è sa farsi capire bene ciò che vuole e la mia vita

        Rispondi
    • Vittoria dice

      17 Giugno 2020 alle 00:22

      La mia gatta non viene mai in braccio solo se sono allungra o a letto preferisce stare sulle mie gambe e piedi per impastare .

      Rispondi
    • ANTONELLA PINTO dice

      22 Maggio 2021 alle 08:44

      Io ho due gatti neri che hanno 2 anni di differenza .Merlino e Lancillotto
      Sono 2 caratteri diversi Merlino viene da un gattile è un carattere timido ma ha delle facoltà terapeutiche sin da piccolo ed ha avuto lo choc della morte della mamma che è morta nel gattile. Lui sente quando uno sta male e viene a fare i massaggi e sta vicino .
      Non ama essere preso in braccio deve decidere lui di venire in braccio e da la testa per farsi dare il bacio.
      Lancillotto invece viene da una cucciolata casalinga ed è un coccolone che ama molto mangiare e bisogna controllarlo ma è sempre pronto a ronfare cosa che Merlino non fa quasi mai e basso volume io li amo tutti e due perché amano in modo diverso ma si sente la loro presenza

      Rispondi
  2. anna Maria dice

    25 Giugno 2016 alle 13:18

    Verissimo ne ho 4 di gatti e tutti si comportano cosi. Sono meravigliosi li adoro sono i miei figli a 4 zampe al posto di due.

    Rispondi
  3. Roxana dice

    16 Agosto 2016 alle 23:10

    La mia gattina da subito mi ha fatto capire che si fida di me e nello stesso tempo
    Ha capito che la amo…mi sta sempre vicino..mi viene in braccio per offrirle le coccole …Non ho mai ricevuto un amore così grande da subito così come mi regala lei ogni giorno sempre di più

    Rispondi
  4. iole dice

    17 Ottobre 2016 alle 22:34

    il mio chicco, addirittura mi lecca (bacia) un amore <3

    Rispondi
  5. Er.mejo dice

    25 Maggio 2018 alle 21:00

    Il mio micio.. è incredibile. Quando torno a casa , obbligatorio un minimo di coccole. Se no piange, devo giocare, io grande e grosso scappo e lui che mi corre dietro che mi vuole prendere.. 😂😂
    Se sto seduto vicino al tavolo o scrivania, salta su a vedere che faccio, se scrivo e lascio la penna me la butta giù, dispettoso… Se parte la stampante mette le zampe sui fogli. Gia a tre mesi saltava sul letto sul petto per ricevere coccole.. Uno simpatico’ invadente è un Maine Coon.. 🤗😻

    Rispondi
  6. Monica Cappellini dice

    8 Giugno 2018 alle 13:21

    gia’. Conosco la routine di queste scelte feline amorose. E ne sono felice

    Rispondi
  7. Margi dice

    8 Giugno 2018 alle 18:45

    La mia Gwendolyn oltre alle altre manifestazioni d’affetto mi dà tante leccatine alle mani, alle gambe, alle braccia. Kristopher invece si accoccola o si allunga appiccicato a me quando è l’ora della nanna.

    Rispondi
  8. alberto dice

    29 Gennaio 2019 alle 08:44

    Buongiorno tutto cio’ che e’ descritto nel vostro simpatico articolo lo fa il mio dolcissimo gatto a cui io e tutta la mia famiglia volgiamo tantissimo bene. Il nostro micio dorme con Noi e noi siamo felicissimi che stia con noi a letto sopra le nostre teste. Noi e lui ci amiamo tantissimo. Bellissimo il vostro articolo e mi raccomando un bacio al bellissimo paese di Rivarolo Mantovano dove ho passato una bellissima e indimenticabile infanzia…credetemi magari potessi riviverla . Sluti cari e bin anno nuovo 2019 a tutti voi. Alberto

    Rispondi
  9. Marcello dice

    5 Marzo 2019 alle 20:43

    Ho una gatta e la figlia, la mamma è più riservata a seconda dei momenti ma mi è venuta a dormire sulle gambe mentre ero seduto al computer e faceva le fusa, la figlia 8mesi mi è sempre accanto e sul diva o si attacca a me struscia la testa e pancia alla aria tutte due sterilizzata. Quindi confermo le maniere di
    comunicarci il loro affetto… che bellezza

    Rispondi
  10. Giuseppina dice

    27 Aprile 2019 alle 21:48

    Ho tre gatti: la più grande presa da un’amica del mio ex, cresciuta da piccolissima lei mi considera la sua mamma, infatti spesso miagola come se dicesse proprio “mamma”. Il mio rapporto con lei è particolare e molto intimo, lei mi dimostra il suo affetto in tutti i modi detti sopra. Il secondo gatto è un maschio che è una vera cozza!! fuseggia come un trattore, fa la pasta su di me etc. La terza presa dalla strada adulta, (ma ci conoscevamo perchè era sotto il palazzo e l’ho vista crescere e l’ho accudita) è più restia in queste manifestazioni, ma fuseggia se l’ accarezzo e forse vorrebbe saltarmi sulle gambe ma ha ancora timore. Il miglior segno di fiducia verso di me è che ora dorme con entrambi gli occhi chiusi. Appena arrivata a casa avevo notato che dormiva con un occhio socchiuso. Ora è completamente rilassata e fiduciosa.

    Rispondi
  11. Mario e Luca dice

    28 Aprile 2019 alle 20:30

    La nostra micia “Virgola” ci riempie di bacini leccandoci le mani per minuti….

    Rispondi
  12. Rossella dice

    29 Aprile 2019 alle 00:07

    Il mio gattino di due anni, mi da i bacini sul braccio o vicino all’ascella,perché io sono allettata…

    Rispondi
  13. Peter dice

    31 Maggio 2019 alle 15:44

    Possiedo un Maine Coon, si chiama Dante. Il principe di casa. Ciò che ho letto è tutto confermato

    Rispondi
  14. sonia battaglia dice

    16 Giugno 2019 alle 23:00

    Confermo tutto. La mia gattina Micia purtroppo s’è sola si ratrista e non mangia, si dispera e piange davanti la porta in modo penoso. Appena rientriamo: mangia, si fa le unghiette nello servino di cocco disperatamente.. si stiracchia e ci fa le fusa….

    Rispondi
  15. Gianpaolo dice

    14 Luglio 2019 alle 11:58

    Ne ho 3 che ci ringraziano ogni giorno

    Rispondi
  16. Alice dice

    1 Settembre 2019 alle 15:20

    Anche la mia Kimi mi manifesta tutto il suo affetto con questi gesti. La mattina salta sul mio letto per salutarmi che già fa le fusa, strofina il suo musetto contro le mie mani, poi si accocola sulla mia pancia, fa un pò di pasta e quando è soddisfatta si addormenta. Un vero amore, risveglio bellissimo!

    Rispondi
  17. Roberto dice

    13 Dicembre 2019 alle 19:09

    Pippo quando vuole salirmi in braccio me lo fa capire; prima si struscia contro le gambe, poi si avvicina al divano o alla poltrona e si siede davanti, infine emette un dolcissimo miaooo. Allora mi siedo e subito mi salta in braccio. Inizia a massaggiarmi le gambe e ad emettere fusa. Bacini e mordicchiamenti alle mani sono il seguito.

    Rispondi
  18. Valeria dice

    18 Giugno 2020 alle 06:35

    Ho tre gattine Athena, Chérie e Nuvola hanno tre caratteri differenti ma si comportano come avete descritto voi nell’articolo, devo dire che da quando vivono con me e la mia famiglia hanno portato serenità e allegria. Sono splendide e io sono felice. Mi piace tantissimo quando mi stanno addosso o dormono con me….. mi sento rilassata e protetta!

    Rispondi
  19. Antonio dice

    29 Luglio 2020 alle 16:14

    Chi sarebbe così gentile da spiegarmi perché la gatta della mia compagna negli ultimi 4 mesi a questa parte, mentre sono sul water per i miei bisogni si accovaccia fra i miei piedi ?
    Grazie della risposta

    Rispondi
  20. Max dice

    2 Dicembre 2020 alle 16:50

    Un giorno è arrivata e ha deciso di stare con me….mi ha scelto lei.
    In poco più di un anno si è creata una relazione stretta… dorme con me o sul mio petto o in mezzo alle gambe spesso a pancia in su… a volte di fianco e comunque attaccata . allunga le zampette come in un abbraccio
    Mi segue ovunque vada e se esco si mette sulla porta ad aspettare ..
    È un certosino sicuramente non puro con occhi gialli che spesso mi punta addosso o dritti nei miei
    Se mi distendo sul divano lei arriva e si distende su me e dorme. ..
    Cosa volere di più… ?… 😁😻

    Rispondi
    • Marialuisa dice

      6 Ottobre 2021 alle 00:33

      Ciao, ho una gattina randagia che ha dormito da me per tutto lo scorso inverno, io non ero a casa, quando sono tornata ho incominciato a chiamarla piano piano, a metterle il cibo, veniva da me solo la notte tardi, adesso arriva qualche volta di giorno, la sera la chiamo e lei scende dalle piante, arriva mangia, le ho costruito un rifugio sulla poltrona dove si siede con coperte per la notte, da una settimana si fa coccolare , mi viene vicino e aspetta che la accarezzi, questa sera si e’ addormentata con la mia mano sulla sua testa, amore infinito

      Rispondi
  21. Marina dice

    21 Novembre 2022 alle 08:00

    Ho trovato il mio gattino sotto una macchina bagnato di pioggia non è stato facile prenderlo ma alla fine sono riuscita e me lo sono appoggiato sul cuore…….ora quando vuole le coccole viene in braccio e si appoggia al mio cuore.È vero sono molto riservato ma se ti conquisti il loro amore è per sempre

    Rispondi

Trackback

  1. Come il tuo gatto ti dice “GRAZIE!” | AmoreMiao | Il regno di Bastet ha detto:
    17 Gennaio 2014 alle 20:20

    […] viaCome il tuo gatto ti dice “GRAZIE!” | AmoreMiao. […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube

VIDEO

Il gatto da riporto, ma solo coi fagiolini [VIDEO]

Gatti, che epic fail! [VIDEO]

Quattro gattini appena nati sotto il pavimento, salvarli è stata un’impresa [VIDEO]

La gatta Komari adottata da 6 furetti [VIDEO]

Una coppia aiuta a sue spese una colonia felina, ma cerca aiuto [VIDEO]

Articoli recenti

  • Il gatto di Portsmouth sopravvive al calvario della discarica
  • Perchè il mio gatto si nasconde?
  • Scopri quanto è intelligente il tuo gatto [TEST]
  • Gatto con la febbre? Niente paura – I CONSIGLI DI DOTTOR MIAO
  • Il gatto fa la nanna sopra di voi? Ecco spiegato come mai!

I più letti

  • Come il tuo gatto ti dice "GRAZIE!"Come il tuo gatto ti dice “GRAZIE!”
  • Perché i gatti fanno la pasta? Ecco la spiegazione!Perché i gatti fanno la pasta? Ecco la spiegazione!
  • Miracolo di Natale. Donna inglese ritrova cane dopo 9 anni!Miracolo di Natale. Donna inglese ritrova cane dopo 9 anni!
  • I gatti hanno 7 o 9 vite? Ecco svelato il mistero!I gatti hanno 7 o 9 vite? Ecco svelato il mistero!
  • Avete perso il gatto? Ecco come cercarlo e farlo tornareAvete perso il gatto? Ecco come cercarlo e farlo tornare
  • I gatti più pericolosi del mondoI gatti più pericolosi del mondo
  • Il rarissimo gatto di Pallas esce dalla grotta [VIDEO]Il rarissimo gatto di Pallas esce dalla grotta [VIDEO]

Categorie pucciose

abbandono acqua adozione albero amore amore e amicizia animali anziani arte bambini caccia cane cani casa circo città e paesi coccole colonia consigli consigli utili cuccioli cura e alimentazione curiosità enpa famiglia feste foto freddo fuoco fusa e miagolii gatti gattini gatto giochi ita mamma morte motori nomi salvataggio umani video video video divertente vita

UNISCITI ALLA COMMUNITY PIU’ AMATA DA CHI AMA I GATTI!

Ricevi GRATIS i CONTENUTI SPECIALI e tutti gli articoli, le novità e gli aggiornamenti del blog...

Solo per veri appassionati!

Copyright © 2022 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi