Quante volte abbiamo sentito dire dai nostri nonni che se un gatto lavandosi si passa le zampe dietro le orecchie probabilmente è in arrivo un temporale?
Non si tratta di credenze popolari ma di verità, scientificamente provate. Il gatto non è un mago, ma dietro questo suo comportamento vi è un fattore ambientale.
Quando si avvicina il temporale infatti l’aria tende a divenire umida prima dell’arrivo della pioggia ed è proprio la presenza di maggiore umidità che scioglie le articolazioni del gatto, permettendogli di spingere le sue zampe più indietro del solito e di riuscire a giungere fin dietro le orecchie.
Inoltre l’approssimarsi di un temporale fa sprigionare l’elettricità statica ed il mantello del gatto tende a divenire elettrizzato (un po’ come i nostri capelli). Questa situazione eccita il gatto, spingendolo a comportamenti più vivaci del solito: non è raro infatti vedere un gatto farsi le unghie con maggior vigore, impegnarsi in forsennate corse per la casa o decidere una scalata sulle tende poco prima di un temporale.
I nostri amici felini sono molto sensibili a tutti i fattori climatici: riescono infatti a percepire in anticipo oltre alla pioggia anche il cambiamento di direzione del vento, il sopraggiungere del sole dopo il temporale oltre che, come ormai tutti noi sappiamo, il sopraggiungere di una scossa di terremoto.
Il tuo gatto come si comporta quando piove?
carlo dice
Ho due gattini piccoli ma svezzati ed autonomi . Vogliono stare sempre in casa e quando piove ancora di più. Non vorrei abituarli a ciò . Che fare ?
Ringrazia
Carlo
Adam dice
Ma di preciso il problema se rimangono in casa qual’è?
Morena dice
Riescono a tornare a casa anche se piove da giorni?il mio micio è smarrito da 3 gionni. Riesce ritrovare casa con la pioggia? Grazie
Lauren dice
Ma capire di tenere i gatti in casa no????con la macchina e la gente cattiva che c’è…poi il gatto non torna piangete e ve ne prendete un altro…