Gli odori svolgono un ruolo assai importante in natura e i gatti sono animali particolarmente attenti a profumi e odori, grazie a un raffinatissimo e molto sviluppato senso dell’olfatto.
Tanto per capirci, il gatto possiede ben 200 milioni di cellule olfattive contro i 5 milioni dell’organismo umano. Inoltre quando il micio respira, solo una parte dell’aria va nei polmoni: l’altra parte viene “intrappolata” nelle cavità nasali con moltissimi recettori.
Di sicuro vi sarà capitato di sorprendere il vostro gatto con la testa fra le vostre puzzolenti scarpe da ginnastica.
Questo atteggiamento è molto usuale tra i nostri amici felini, perchè le scarpe “raccolgono” gli odori esterni e una volta rientrate in casa vengono minuziosamente “esaminate” dal micio.
In un certo senso il gatto marca le nostre scarpe strusciandosi sui nostri piedi e ogni odore estraneo viene immediatamente identificato: questo sottolinea la volontà del micio di dichiararsi proprietario del luogo.
Strusciandosi sulle nostre scarpe e sui nostri piedi, il micio rilascia feromoni, cioè odori particolari utile a circoscrivere il luogo di appartenenza. Possono essere emessi dalle guance, dal mento ma anche dalle zampe che contengono queste ghiandole particolari.
Quindi non preoccupatevi se il vostro gatto annusa frequentemente le vostre scarpe, tutto regolare!
Massimo dice
La mia invece ha un comportamento strano e devo capire xchè lo fa ossia : verso l’ora di pranzo esce sul balcone dove è riposta la gattiera ci entra fa pipi e cacca poi con le zampette copre tutto rientra beve un po d’acqua, ora vado in bagno che abadatamente ho lasciato aperto e dove ho riposto i scarponi da lavoro e noto che ha fatto pipi tra le scarpe e non dentro non è la prima volta x questo motivo chiudo il bagno; ora mi chiedo xchè fa questo premetto che non so se ha fatto pipi prima o dopo aver fatto bisogni fuori; quasi ogni giorno pulisco la gattiera ossia tolgo solo i bisogni solidi ed elimino pallini formatosi con la pipi.