Un tenerissimo micio poco più alto di 12 cm. Ve lo immaginate? Esiste davvero, appartiene alla razza Munchkin ( o anche gatto-bassotto) e si chiama Pixel.
Gli esperti in materia, dato che i Munchkin rappresentano una categoria nuova del settore e non hanno ancora ricevuto la certificazione ufficiale, si stanno documentando e informando su una possibile iscrizione di Pixel al libro del Guinnes dei Primati.
Il Munchkin possiedono zampe molto corte, con quelle anteriori un po’ più corte rispetto alle posteriori. Queste caratteristiche genetiche si sono sviluppate in modo assolutamente spontaneo, senza manipolazione da parte dell’uomo.
La particolarità di questi felini li ha resi interessanti per gli allevatori, che hanno deciso di conservarne il formato perpetrando la specie.
Tiffani, la padroncina di Pixel, è un’esperta ed allevatrice della neo-razza e ha svelato delle curiosità su Pixel e i suoi simili: “I Munchkin sono dei gatti molto affettuosi che hanno bisogno di molte coccole e attenzioni. Un piccolo inconveniente è rappresentato dalla taglia: stiamo sempre attenti quando chiudiamo il frigo o i cassetti e gli sportelli per evitare di chiuderli dentro, visto che sono anche molto veloci”.
Tiffani infine, ci tiene a sottolineare che non ci sono state manipolazioni genetiche:” Le zampette corte sono un dono dell’evoluzione. I mici sono tranquilli e vivono una vita sana”.
Max dice
Salve,
possiedo un Munchkin Originale proveninte dalla Fracia….
la Madre si trova lì…
esiste un Ente che mi dia la certificazione della Razza qui in Italia,
ache senza la presenza della Mamma ???
Grazie in Anticipo,
Max