Amici gattofili, arriva l’estate ed arriva la voglia di staccare la spina e andare in vacanza! Chi possiede un micio sa benissimo che a volte può essere un problema “convincerlo” a viaggiare, spostarsi e ambientarsi ad una nuova realtà.
Non sempre infatti il gatto ama cambiare location e allontanarsi dalla propria casa oppure cambiare abitudini, anche se per pochi giorni.
Come fare allora? Bisogna non sottoporre il proprio amico a stress inutili e soprattutto farlo sentire a proprio agio per tutta la durata del viaggio e della permanenza nella nuova casa.
Se non sapete dove lasciare il vostro micio o semplicemente non volete rinunciare alla sua piacevole compagnia, ecco a voi 10 consigli per portare il vostro gatto in vacanza con voi:
1- Prima di partire, facciamo abituare il micio al TRASPORTINO: rendiamolo confortevole con un cuscino o una coperta e mettiamo dentro dei croccantini. Quando sarà il momento di partire, l’impatto non sarà traumatico!
2- Se viaggiate in AUTOMOBILE, è fondamentale che il gatto si senta sicuro. Fatelo abituare gradualmente all’ambiente con qualche “visitina” anche a macchina spenta.
3- Quando viaggiate, non dimenticate le SOSTE: così come gli umani, anche gli animali hanno bisogno di sgranchirsi le zampe, bere, rifocillarsi e riposarsi un po’ dalle fatiche del viaggio.
4- Fondamentali per il nostro amico sono i suoi OGGETTI: mettete in valigia la sua coperta, la sua ciotola e i suoi giochini. In questo modo ricreiamo un ambiente familiare che potrà permettersi un sicuro e veloce ambientamento.
5- Sempre ai fini di un veloce ambientamento, portate con voi lo STESSO CIBO. Non avventuratevi in nuovi prodotti magari comprati sul posto, ma portate sempre con voi il cibo che il vostro micio consuma abitualmente.
6- Per un viaggio tranquillo ci vogliono anche delle privazioni: mici A STECCHETTO almeno 2 ore prima della partenza. Quindi niente “merenda” prima di partire, potrebbe stare male durante il viaggio.
7- Importantissima è l’idratazione: tenete sempre a portata di zampa dell’ACQUA FRESCA e mai troppo fredda per il vostro amico.
8- Non dimenticate mai di variare e INTEGRARE LA DIETA: non solo croccantini dunque, ma anche “umido” per un maggiore apporto nutritivo.
9- VIETATI GLI SPUNTINI: limitate gli snack e gli spuntini fuori pasto ed eviterete sgradevoli sorprese come mal di pancia.
10- OCCHIO AI DOCUMENTI: Portate sempre con voi i documenti sanitari. In caso di necessità, il veterinario potrebbe avere a portata di mano la storia clinica del vostro micio.
Infine una regola non scritta ve la consigliamo con il cuore: non fate mai mancare le coccole al vostro gatto!
Lascia un commento