Che fossero animali a dir poco sorprendenti, dotati di una personalità ricca di sfumature e di una sensibilità spiccata ce n’eravamo accorti da tempo. Che avessero un’intelligenza fuori dal comune, paragonabile a quella umana, per i gattofili non è un argomento nuovo. Che sappiano consolarci nei momenti più tristi e riescano a percepire le nostre emozioni lo si sapeva.
Ma che addirittura potessero avere dei poteri paranormali questo no, non ce l’aspettavamo!
Avete mai notato nel vostro amico a quattro zampe qualche atteggiamento “particolare”? Avete mai pensato avesse delle doti fuori dal comune?
Non si tratta dell’ultima trovata del web, di una pubblicità o del “fanatismo” del primo “gattaro” di turno. Questa tesi è stata dimostrata da Rupert Sheldrake, un biologo della Cambridge University secondo cui gatti e cani avrebbero dei poteri di chiaroveggenza e sarebbero in grado di percepire in anticipo emozioni e stati d’animo dei loro cari.
Secondo lo scienziato, che ha scritto il libro “Freeing the Spirit of Enquiry”, cani e gatti riuscirebbero anche a percepire il momento in cui al proprio padrone succede qualcosa di particolarmente brutto, come ad esempio un incidente o addirittura la morte.
Il dottor Sheldrake, a supporto della sua teoria, ha raccolto una serie di storie e testimonianze. Una in particolare narra la vicenda di una sua vicina di casa, vedova, con un figlio marinaio. Il giovane aveva l’abitudine di tornare a casa senza avvisare, per non fare preoccupare la madre in caso di eventuali ritardi. Il loro gatto, molto affezionato al suo giovane padrone, riusciva a prevedere il suo arrivo e già un paio d’ore prima che facesse la sua comparsa, il gatto se ne stava seduto sullo zerbino ed iniziava a miagolare. Secondo quanto raccontato dallo studioso, il gatto non ha mai sbagliato nelle previsioni e sistematicamente dopo un paio d’ore al massimo il suo padroncino faceva davvero ritorno a casa e suonava il campanello.
“Questa fantastica dote potrebbe aiutare l’uomo a prevedere e quindi prevenire delle catastrofi naturali quali terremoti e tsunami” ha dichiarato lo scienziato.
E voi cosa ne pensate? Avete mai riscontrato questa dote nel vostro micio?
io una volta avevo un gatto che ha previsto che sono morto
Hodor.., peccato tu sia così superficiale; ti perdi molto se nn osservi gli animali, puoi non conviverci giustamente se non ne hai volontà…. Ma torno a dire; ti perdi molto della vita!
Leuconoe
PECCATO CHE LA MORTE NON TI ABBIA TOLTO LA FACOLTA’ DI DIRE CRETINATE
Hodor……..un vero peccato che non ci abbia preso !
probabilmente aveva percepito che era morto il tuo cervello, di sicuro si riferiva a quello..
io una volta avevo un gatto che mi ha confidato che gli animalari sono fessi.
Io. Invece ho un gatto che sbrana gli idioti senza cervello… Tipo te….
Io adoro i gatti e nn so dire se davvero hanno poteri particolari, posso solo dire che il mio gatto di un anno e sparito x 16 giorni ed e ritornato il giorno in cui finiva gli anni mia madre che e morta, e io quel giorno ero particolarmente triste e penso che lui abbia sentito che avevo bisogno di lui…..adesso nn si allontana da casa!!!!!
La mia gatta ha previsto la morte di mio padre, che non sentivo da venti giorni (contro la mia e la sua volontà) e del quale non sapevo fosse in fin di vita. La sera prima che quel criminale dell’amministratore di sostegno mi telefonasse per comunicarmi la morte del mio genitore, lo stesso che mi aveva tenuto all’oscuro delle condizioni di salute del mio genitore, la mia felina era agitatissima e a letto si voleva infilare tra le mie braccia, comportamento che non aveva mai avuto né prima né dopo questa vicenda. Credendo che fosse malata, volevo portarla dal veterinario. Io non ero particolarmente depresso, per lo meno, non di più degli ultimi venti giorni passati senza mio padre, quindi non poteva essere stato il mio atteggiamento a mettere in allarme la gatta. La mattina dopo, la tragica telefonata. Coincidenza? Per me no.
Non posso dire nulla sulla presunta chiaroveggenza dei gatti. Ma posso raccontare un fatto strano successo dopo l’ addio alla nostra gatta nera Amelie. Pochi giorni dopo averla salutata un gattino identico, maschio, si presenta davanti alla casa di nostro nipote Mattia in campagna. La domenica successiva viene presentato ai vari parenti e amici. Tranquillamente e senza scomporsi si fra tante persone si dirige verso di me miagolando e facendo le fusa. Destino? Casualità?
Comunque ora Coffee fa parte della ns. famiglia x il piacere mio e dei bambini un pochino meno x quello di mia moglie
Bellissimo. Per me sono speciali.
Zefferino apparse un giorno in cui io ero molto triste per motivi miei. Lui arrivo’ salto dentro la mia finestra della camera da letto. Era piano terra. Ed era estate….Con la sua presenza mi diede molto sollievo e la notte venica a dormire sul fondo del mio letto. Qui di gli avevo sistemato una copertina. Tutte le mattine si alzava prima di me e io gli davo la pappa poi andava a farsi lunghi giri tra i boschi. Tornava il pomeriggio per lo spuntino e riusciva totnando a tarda notte. Unna notte mi regalo’ un povero uccellino morto (il suo dono) che apprezzai davanti a lui ma poi seppellii’ x non offenderlo. La sua visita a casa mia duro’ una settimana……..era come se fosse venuto a tirarmi su di morale…e ci era riuscito!!!! Gli volevo tanto bene. Poi veniva a mettersi in braccio a me q d ero seduta. Fu’ una terapia. Poi scomparve e non lo vidi piu’ rimasi tanto male e ci piansi..mi mancava…..Qualcuno mi disse che quel gattino tigrato ogni tanto appariva a persone tristi che avevano bisogno di sorridere. Io lo chiamai Zefferino……come il vento…Oggi c e’ domani chissa’! Ma lui mi fece tanto bene al cuore. Proprio tanto ??
Darlina che storia bellissima…grazie di averla rese pubblica…
Io posso confermare quanto scritto. Ho avuto per anni Tommy, un gatto di intelligenza incredibile. Lui sentiva quando dovevamo rientrare io o il mio compagno. Iniziava ad andare sul balcone o davanti alla porta 15 minuti prima del rientro di uno di noi.
E non solo, tra le altre doti, alla mattina, se non ci alzavamo in orario per andare al lavoro, veniva a svegliarci. Tranne la domenica! Era fantastico!
La mia gatta Minny è in casa da più di 8 anni e oltre ad essere affettuosa penso abbia doti paranormali perché intuisce quando qualcuno è triste o stà male quando mio padre era ammalato a casa era sempre vicino al suo letto a consolarlo
Effettivamente ho la femmina che ogni volta mi anticipa su avvenimenti diciamo “difficili”…Non sbaglia mai…Si avvicina tra me e mia moglie e si accuccia, come per avvisarci, è vero. E non solo…. Infatti dove abitavo prima, sapeva in anticipo, quando rientravo dal lavoro. Si avviava nel cortile di casa, anticipandosi di almeno 5-10 minuti prima, secondo mia moglie… Eppure faccio un lavoro da turnista…