I gatti sono degli animali con un carattere molto particolare e a volte alcuni loro comportamenti possono essere ritenuti incomprensibili agli occhi di un essere umano.
La linea di confine che separa le coccole dall’irritazione è molto sottile e passare improvvisamente dalle carezze ai graffi non è una cosa rara. Ma cosa rende tanto nervosi o irritabili i gatti tanto da fargli usare gli artigli contro i loro amati umani? Questo è un atteggiamento che moltissime persone che vivono con un gatto hanno: sembra che il felino tolleri il contatto fisico e l’interazione con gli umani solo per un periodo di tempo limitato e poi infastidito inizi a graffiare. Ma perchè? Forse non ci ama come noi amiamo lui?
No no… Niente di tutto ciò. Questi scatti improvvisi vanno ricercati nella sfera comportamentale dell’animale.
I gatti che manifestano questi comportamenti sono apparentemente amichevoli e desiderosi di contatto prima che inizi l’attacco vero e proprio. Possiamo prevenire tutto cercando di leggere il linguaggio del corpo del nostro amico: il corpo si irrigidisce, le orecchie si appiattiscono, la coda viene mossa a scatti e le pupille si dilatano.
Inoltre molto spesso il nostro comportamento non fa che aumentare l’agitazione nell’animale e aggravare la situazione: dobbiamo infatti evitare di alzare eccessivamente il tono di voce o fare movimenti improvvisi e repentini.
Gli studiosi hanno ipotizzato che la soglia di tolleranza alle manipolazioni di questi soggetti sia bassa per una mancanza di abitudine al contatto con le persone durante le prime fasi di vita del gattino.
In determinate situazioni questa aggressività può essere vissuta dal gatto come un gioco interattivo con il proprietario che si trasforma poi in un vero e proprio comportamento predatorio nei confronti della mano dell’amico umano. Questo avviene perchè il gatto è sovraeccitato dal gioco e ad un ceto punto pare che non riesca a controllare le sue reazioni.
Come fare dunque? Fin dalla tenera età bisogna farlo abituare ad un’interazione graduale con gli umani, senza stress ed evitando traumi. Così facendo state sicuri che il gioco difficilmente potrà degenerare.
E il vostro gatto si mostra aggressivo con voi?
Il mio picchio è dolcissimo e coccolone ma ha degli attimi nei quali si trasforma senza apparente motivo. Morde fortissimo. E non molla. Il dolore è fortissimo e buca la carne. Non so cosa inventarmi. È il primo micio che ha questa indole (vive in casa ma ha un giardino immenso dove scorrazzare) consigli?
Anche la mia gatta faceva così, un giorno senza dire niente le ho morso un orecchio, mi ha guardato come se fossi un marziano e da quel giorno non mi ha mai più morso!
Prendilo per la collottola, come faceva la madre, scrollalo un pochino, una sculacciata, poi lo metti fuori,e non lo fai rientrare per un po’, niente coccole né cibo, se ha un carattere Alfa, bisogna educarlo…
La zoe adora mordermi attaccarmi fare mullinelo.
il mio si fa prendere dall’ entusiasmo, con i morsetti nkn mi fa niente perché non stringe mai ma a volte con le unghie fa male…allora ho trovato una soluzione così: mi volto dall’ altra parte, pur lasciandogli ” a disposizione” la mia mano. Ho notato che quando smetto di guardarlo, lui immediatamente si ricompone, fa pianissimo….penso che succeda perché ha paura di farmi male perché capisce che io non sono in guardia. Se mi volto posso anche mettere la mano nei punti dove lui proprio non sopporta che non mi fa niente….provate!
fanno mulinello quando pensano che gli stai per far na cosa che non amano I felini sono pazzeschi… e certo che ci vogliono vets specifici
Quando è arrivata da noi la nostra gatta, già adulta, non amava farsi toccare e diventava facilmente aggressiva. Ora che è di casa non solo ama le coccole, ma quando non ne vuole ci avverte con un miagolio. Ancora non va proprio d accordo con mia figlia, ma al massimo le soffia e scappa via.
Salve Amici Umani e Amici Mici,,,,,,,il mio Micetto ‘Lucino è dal giorno dopo che l’ Incontrato ‘trovato “vicino Casa che mi Mordicchia e mi Graffia,,,,,,con AMORE ma fa’ alcune volte male,,,,,Io deduco che non ha Avuto né la Mamma vicino e ne ha avuto veri contatti con Persone,,,,,,,e lo fa soltanto con Me,,,, a Mia Moglie invece ciuccia,,,,,l’ Trovato che sicuramente aveva solo 1 mese e poco più,,,,,,,,,ho una colonia felina a Roma,,,,di 46 Gatti e a Casa dei Miei ne’ ho 8 ,,,tutti trovatelli e addirittura ne ho una ‘Penelope k che è Nata con tre zampette,,,,,Sono 14 anni che Sta con Me,,,,, nessun Micio è stato così focoso e iperattivo ,,,,,,Ciaoooooooooooo e Grazie a Tutti
Manco a dirlo anche la mia mocia ha questo atteggiamento quando è eccitata alimproviso graffi.Penso che sia co
Dopo aver letto questo articolo sono meno preoccupato.Credevo che solo la mia mocia avesse questi atteggiamenti ma ora capisco che mi vuole bene .
Abbiamo trovato Ginger quando era piccolissimo, 400 grammi di pelo strapieno di pulci e un occhio chiuso e malato. Lavato, curato, vaccinato… ora è il re di casa. E quanto morde! Cerca i punti più vulnerabili della mano e morde a fondo. Ci tende agguati dietro le porte e ci afferra alle caviglie lasciando graffi, Il tutto solo per giocare! E se lo sgridiamo, appiattisce le orecchie, stringe gli occhi e ci attacca con maggiore ferocia!. Il veterinario sostiene che era troppo piccolo quando ha perso la mamma, che di solito insegna ai suoi cuccioli quando devono fermarsi nei giochi d’attacco, Abbiamo imparato a non provocarlo e a ritirarci in buon ordine quando lui ha voglia di “giocare” alla guerra. Per il resto è simpaticissimo, molto comunicativo ed espressivo, ma non ama molto le coccole, non sa fare le fusa e non impasta con le zampette, come invece hanno fatto tutti gli altri gatti che sono stati con noi. Però ci vogliamo bene, noi a lui e lui a noi.
il nostro ci ha messo parecchio tempo a farsi avvicinare e qualche anno x iniziare a fare le fusa e impastare, ora ce l’ abbiamo sempre appiccicato er farsi coccolare.
Quindi ho speranza? Mi stavo avvilendo la mia micia ha 5 mesi….Non sta in braccio,non impasta….prende le coccole,fa le fusa ma lei non è dolce x niente con me.
La mia gattina ha quasi un anno è sta con noi da 8 mesi e tranquilla e dolce ma ultimamente graffia e morde sul viso delle mie bimbe dei morsi e graffi che sfiorano gli occhi non so come comportarmi potreste consigliarmi grazie😢
Ciao, devi dire alle tue bimbe di rispettare di più gli animali, anche i miei nipoti hanno questo problema con il mio gatto, gli dico sempre di non stargli troppo vicino e di non guardarlo negli occhi quando gioca(lo interpreta come un segno di sfida), e quando non vuole stare in braccio di postarlo, e loro no…
La mia gatta mi usa violenza sono disperato.
La mia piccola di otto mesi, mi morde con aggressività e fa male ,ma soprattutto la sera quando mi metto a letto mi riempi di morsi alle mani e caviglie una lotta tutte le sere !! Ma dopo tutto la voglio bene x me e una figlia