• Home
  • NEWSLETTER
  • Youtube
  • Animalia

AmoreMiao

Curiosità dal mondo dei Gatti

  • News
  • I consigli di dottor miao
  • Gatti divertenti
  • Video
  • Foto
  • Gatti di strada – ROMANZO

Il tuo gatto si lecca troppo? Ecco perchè

18 Luglio 2014 by BlueAngel 9 commenti

Share Button

Per un gatto la pratica di leccarsi è una cosa normale: a livello comportamentale non c’è nulla di sbagliato e la tolettatura copre circa la metà del tempo in cui il felino è sveglio. Leccarsi ha diverse funzioni:
– mantiene pulito il mantello;
– la saliva disperde il calore durante i periodi caldi;
– a livello sociale, mantiene dei legami tra i gatti;
– permette di scaricare la tensione, come un anti-stress.
A volte però il grooming (la pulizia del pelo appunto) diventa una pratica quasi compulsiva! Cari umani, state all’erta e viglili: se il vostro gatto si lecca troppo potrebbe avere problemi di salute.

Ma perchè il gatto arriva a questo? Le cause sono sostanzialmente due:
– i mici possono soffrire di patologie della pelle, come l’alopecia psicogena felina in cui tendono a leccarsi in maniera eccessiva in alcune zone e nei casi più gravi creano delle zone senza pelo o addirittura delle vere e proprie ferite;
gatto grooming stress

– lo stress li porta al grooming eccessivo. Leccare il proprio manto per il gatto significa avere sollievo, ma quando il nostro amico è sottoposto a stress eccessivo, scarica la frustrazione leccandosi eccessivamente. A questo punto bisogna cercare le cause dello stress e combatterle.
Un altro problema causato dal grooming eccessivo è la formazione di vere e proprie palle di pelo nello stomaco dell’animale: leccandosi in continuazione, il gatto non fa altro che ingerire peli.

Consultate sempre un buon veterinario per capire l’origine del male e niente paura! E voi avete mai riscontrato comportamenti del genere nel vostro gatto? Lasciate un commento!

 

(Visited 6.968 times, 1 visits today)

Archiviato in:amoremiao, gatti, i consigli di dottor miao Contrassegnato con: animali

Commenti

  1. Paola29439 dice

    6 Dicembre 2014 alle 17:40

    Dottormiao il mio gatto si lecca ogni. Tanto( le zampe anteriori e le parti intime) nessun altra parte del suo corpo. Io lo lavo ogni tanto con le salviette umidificate,secondo lei é una pratica corretta che lo mantenga io pulito o sarebbe meglio che si pulisse da solo?

    Rispondi
  2. Sara dice

    13 Gennaio 2015 alle 21:49

    Dottor Miao,
    il mio gatto si lecca spesso e infatti da 6 mesi hanno iniziato a formasi delle zone senza pelo…All’inizio erano confinate solo alle zampe posteriori.Attualmente la zona colpita si è estesa e riguarda una zona molto grande della pancia e una delle zampe anteriori (dove c’è la giuntura di quello che in un umano sarebbe il gomito).
    Con il veterinario abbiamo escluso possa trattarsi di una malattia autoimmune, in quanto gli è stato somministrato del cortisone che non ha portato a miglioramenti o comunque non ha arrestato la caduta del pelo.Adesso stiamo ipotizzando possa essere legato allo stress di aver cambiato casa circa un paio d’anni fa,e aver ristretto molto il suo territorio (purtroppo ora vivo in appartamento,mentre prima il gatto aveva a disposizione una casa a due piani e un cortile!).Ho anzitutto cercato di rendere l’ambiente un pò più attivo, mettendo delle mesole sulle quali il micio può arrampicarsi e comprando giochi e tiragraffi in modo che si possa “sfogare”.Sentendo il veterinario mi è stato consigliato di usare il Feliway e anche di somministrargli per un mese delle compresse che possano miglirare la condizione articolare (il gatto ha circa 13 anni e il veterinario ha supposto che possa anche trattarsi di fastidi alle articolazioni e per questo si lecca per alleviare i disturbi,ma mi chiedo come possa essersi esteso fino alla pancia se parliamo di articolazioni).Secondo lei ci sono altre cause che possano sfociare in una perdita di pelo così ampia?

    Rispondi
    • daniele dice

      7 Febbraio 2016 alle 14:30

      ciao,ho visto che un anno fa hai avuto questo problema con il tuo gatto.Volevo sapere se avevi risolto e come,perchè il mio gatto presenta gli stessi sintomi e non si riesce a capire se sia una cosa dovuta all allergia o allo stress.Grazie anticipatamente

      Rispondi
      • Pilla dice

        27 Febbraio 2019 alle 20:01

        La mia gatta ha pancia e zampe posteriori glabre a furia di leccarsi, è tutto è iniziato quando sono rimasta incinta e ora che c’e Il bebè è anche peggiorata… quale rimedio? La veterinaria mi ha consigliato “omega pet”, pasta che il gatto non mangia assolutamente …

        Rispondi
  3. micio:) dice

    7 Febbraio 2015 alle 18:31

    Una volta il mio ex gatto nutella ha vomitato una palla di pelo sul tappeto di casa lol

    Rispondi
  4. Orietta dice

    31 Maggio 2016 alle 14:31

    Ho un persiano di 11 anni. È tutto x me. Siamo attaccatissimo l’ uno all’altro. È un paio di giorni che ho un po di ansia in quanto fa poca pipì. Gioca, mangia, anche se non tantissimo, ma poca pipì. Cosa significa? Devo preoccuparmi?

    Rispondi
    • francesca dice

      11 Giugno 2016 alle 19:29

      Sì, devi preoccuparti. potrebbe soffrire di struvite, cioè calcoli alle vie urinarie, che gli impediscono di fare pipì. Ne soffono parecchio i gatti maschi sterilizzati. Portalo subito dal veterinario, non aspettare!

      Rispondi
  5. Morbido dice

    3 Dicembre 2017 alle 22:50

    Dottor Miao Ho un gatto maschio di 5 anni. e un anno fà abbiamo deciso di sterilizzarlo per toglierlo dalla strada. anche perchè aveva avuto un Ittero portato dal fegato. ma si è risolto con una cura mirata di antibiotici,
    ora il problema è che il gatto continua a leccarsi in modo eccessivo in alcune parti del corpo fino a togliersi il pelo e a sanguinare,
    quindi il gatto avrà dinuovo problemi di salute, sarà allergico a qualche cibo o perchè non vuole stare in casa?

    Rispondi
  6. monica cappellini dice

    6 Maggio 2018 alle 13:16

    un piccolo felino trovatello ha queta mania di leccarsi, Si è aperto pure una zampina posteriore ed è stato immediatam operato con 1 mese e piu’ di clinica
    Con collare da cui si dimenava ed usciva. In clinica era nominato Houdini!!.
    Ora pero’ quando comincia a leccarsi non solo dapprima mi guarda, poi se arriva in area critica prende uno scappaccione leggero S ferma. Ne ha rimembranza di cio ‘ che ha passato
    Perco’ prestate molta attenzione…..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Email
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube

VIDEO

Gattini e scatole, divertimento assicurato [VIDEO]

I gatti domineranno il mondo: ecco i 9 segnali! [VIDEO]

Piccoli Sphynx invadono il letto [VIDEO]

Poliziotto salva una gattina e diventa la star del web [VIDEO]

Gatto finge di dormire pur di mangiare la coscia di pollo [VIDEO]

Articoli recenti

  • Il gatto di Portsmouth sopravvive al calvario della discarica
  • Perchè il mio gatto si nasconde?
  • Scopri quanto è intelligente il tuo gatto [TEST]
  • Gatto con la febbre? Niente paura – I CONSIGLI DI DOTTOR MIAO
  • Il gatto fa la nanna sopra di voi? Ecco spiegato come mai!

I più letti

  • Come il tuo gatto ti dice "GRAZIE!"Come il tuo gatto ti dice “GRAZIE!”
  • Munchie, il gatto che resterà cucciolo per sempre a causa di una malattiaMunchie, il gatto che resterà cucciolo per sempre a…
  • I gatti hanno 7 o 9 vite? Ecco svelato il mistero!I gatti hanno 7 o 9 vite? Ecco svelato il mistero!
  • Avete perso il gatto? Ecco come cercarlo e farlo tornareAvete perso il gatto? Ecco come cercarlo e farlo tornare
  • I gatti più pericolosi del mondoI gatti più pericolosi del mondo
  • Le 7 cose da non far MAI mangiare ad un gattoLe 7 cose da non far MAI mangiare ad un gatto
  • Come dorme il vostro gatto? Ecco i significati di ogni posizioneCome dorme il vostro gatto? Ecco i significati di…

Categorie pucciose

abbandono acqua adozione albero amore amore e amicizia animali anziani arte bambini caccia cane cani casa circo città e paesi coccole colonia consigli consigli utili cuccioli cura e alimentazione curiosità enpa famiglia feste foto freddo fuoco fusa e miagolii gatti gattini gatto giochi ita mamma morte motori nomi salvataggio umani video video video divertente vita

UNISCITI ALLA COMMUNITY PIU’ AMATA DA CHI AMA I GATTI!

Ricevi GRATIS i CONTENUTI SPECIALI e tutti gli articoli, le novità e gli aggiornamenti del blog...

Solo per veri appassionati!

Copyright © 2022 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi