Da secoli etichettato come fonte di sfortuna, anche ai giorni nostri il gatto nero non si può dire che goda della stima e benevolenza da parte del pubblico.
Il gatto è una creatura prevalentemente notturna che nell‘immaginario collettivo, fin dal Medio Evo ha suscitato sempre una sorta di mistero. La sua figura è sempre stata associata alla superstizione: antichissima e molto nota è la storia del gatto nero che porterebbe sventura e sfortuna.
Recentemente sembrava quasi che l’animale con il mantello nero avesse ritrovato un pizzico di dignità, ma puntualmente i fanatici della festa di Halloween hanno deciso di sfogare la loro idiozia proprio contro i mici neri, dando vita a uno sterminio di massa senza precedenti.
Pare che adesso il numero di abbandoni di gatti neri sia in continuo aumento e per i nostri amici sembra proprio che non ci sia pace.
Il motivo? Il mantello scuro di gatti (e anche cani) non verrebbe bene nei selfie! La moda del momento “premia” animali dal manto chiaro.
Il proprietario di un centro di soccorso per gatti di Nottingham (Regno Unito) ha dichiarato al Telegraph che la propria struttura “sta quasi per scoppiare” per via della enorme quantità di gatti scuri aggiungendo: “Abbiamo ricevuto tantissimi gatti neri quest’anno, alle persone non piacciono”. La colpa dei felini sarebbe quella di non essere fotogenici!
“Nella tradizione folkloristica del Regno Unito, i gatti neri simboleggiano la buona sorte, ma purtroppo in realtà, loro non sono così fortunati”, ha detto un portavoce della RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), l’ente britannico contro la crudeltà sugli animali.
E voi possedete o avete mai posseduto un gatto nero? Lasciate un commento!
Gatti neri abbandonati: non vengono bene nei selfie
(Visited 288 times, 1 visits today)
Il mio gatto non solo è tutto nero ma è anche un extraterrestre, in particolare per metà terrestre e per metà vulcaniano (proprio come Spok di Star Trek)e il suo nome è Gigiok, mentre il nome terrestre è Luigi.
I gatti neri sono semplicemente meravigliosi ed io ogni anno organizzo per loro (quelli iscritti a unitedcats.com) il Blackcat Pride. I video sono pubblicati su You Tube.
Io non ho un gatto nero, il mio gattone e rosso.. Ma trovo che i gatti neri siano elegantissimi.. Bellissime pantere in miniatura.. Ma la stupidità della gente non ha fine come al solito
Avevo un gatto neto meraviglioso. Me l’hanno ammazzato http://evaporata.com/2014/11/17/avevo-un-gatto-nero/