Una delle ultime frontiere della medicina e dell’assistenza ai malati è rappresentata dalla pet therapy: è scientificamente provato che l’interazione uomo-animale produce risultati incredibilmente efficaci!
In un ospizio della Virginia, un membro dello staff sanitario sta letteralmente facendo miracoli: assiste i malati terminali, allevia le loro sofferenze, li accudisce e tiene loro compagnia. Ha un grande carisma e un impatto fortissimo sui degenti e le loro famiglie: non stiamo parlando di un luminare della medicina o di un premio Nobel, ma del gatto Tom.
Il bel micione aiuta ormai medici, infermieri e pazienti da più di due anni: Tom vive e gironzola nell’unità per le cure palliative all’interno del Centro Medico Va di Salem, in Virginia. Qui può vagare liberamente e come un dottore, ogni mattina, fa il giro dei pazienti.
L’idea di portare il felino dentro l’ospizio è venuta a Laura Hart, un ausiliario medico del centro, dopo aver sentito del dottor David Dosa e del suo gatto Oscar che confortava i malati di Alzheimer in una casa di cura a Rhode Island.Detto fatto: di comune accordo con il resto dello staff, Tom è entrato a far parte del pool di medici con risultati impressionanti sin da subito.
Laura Hart ha dichiarato: «Abbiamo cercato di rendere l’ambiente più familiare, cosa che è difficile da fare in un ospedale. Ma sappiamo che le piccole cose, come un animale domestico, possono contribuire a renderlo più sopportabile».
Vivere in un ospizio può davvero essere triste, ma con Tom tutto si è trasformato in un luogo piacevole!
Vi è piaciuta la storia di Tom? Lasciate un commento!
Sono una Pedagogista ed Educatrice Professionale, ho preparato la mia Tesi di Laurea proprio sulla Pet Therapy, una terapia dolce a scopo terapeutico che aiuta le persone affette da diverse patologie, a superare momenti difficili della loro vita e a migliorare a livello emotivo, psicologico, fisico…
La si applica in diverse patologie e i benefici che essa riesce a dare all’uomo sono tanti.
Gli animali contribuiscono con il loro amore e la loro compagnia, a migliorare la qualità della vita degli esseri umani, rendendola più gioiosa.
Il mio sogno sarebbe quello di far conoscere e portare avanti questo approccio terapeutico li dove ancora non è conosciuto.
In Sicilia sono ancora pochissimi i luoghi in cui essa, viene messa in atto.
Io sono di Palermo e sarebbe bello poter lavorare in questo campo, ma purtroppo non escono molti Master a riguardo ed è un vero peccato.
Gli animali sono la mia passione fin da quando ero piccola.
Soprattutto i gatti, li ho sempre avuti fin da piccola, e posso ormai dire di conoscerli abbastanza bene.
Sono esseri dotati di straordinaria intelligenza e telepatia.
Affettuosi e misteriosi.
Ti coinvolgono con le loro moine e catturano il tuo cuore.
Mi piace pensare che siano animali un pò magici.