L’ AstraRicerche per Agras Delic, ha condotto un’analisi sul territorio italiano riguardante il ruolo degli animali domestici nelle famiglie di oggi. Il risultato è stato tanto schiacciante quanto prevedibile: circa il 68% degli italiani considera il prorpio animale domestico come un membro della famiglia, anzi di più: non un semplice componente, ma addirittura come un figlio!
Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche, ha sottolineato che «Anche i non possessori di cani e gatti, dichiarano di conoscere persone per le quali gli amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti un membro della propria famiglia.
L’animale da compagnia entra a far parte della quotidianità delle persone con un livello di interazione e di coinvolgimento affettivo assai più alti di quelli riscontrabili in passato». In soldoni? Cani e gatti sono fondamentali per la vita dell’uomo.
Finzi ha anche aggiunto che a volte è come se l’animale si occupasse del padroncino, in una sorta di sbilanciamento del rapporto e di capovolgimento delle presunte gerarchie :«Si assiste addirittura a un rapporto ribaltato, basato sull’assistenza psicologica e affettiva che l’animale fornisce all’umano. Relazione che diventa spesso un sostegno del quale molti umani oggi, piaccia o no, non sanno più fare a meno».
Tutto ciò si riflette direttamente sull’alimentazione dell’animale: l’uomo cerca di trasmettere il benessere con il cibo e occupandosi della salute dell’animale: il 48% dei proprietari di cani e gatti pretende dal pet food le stesse qualità ricercate nel comparto food & beverage riservato agli umani.
E per voi il vostro amico è come un figlio? Lasciate un commento!
Adoro la mia bimba pelosa…
E con questo ho risposto …….l’ adoroooo
9 gatti e due cani, ognuno e‘ speciale e ha il suo carattere, i miei pelosi sono molto meglio dei miei figli. 😂🤣😂🤣😂
I mie gattini sono i miei figlini “con.la pelliccetta “!!! Quando è morto.mio marito mi hanno fatto tantissima compagnia! Non so”che avrei fatto senza di loro! E me la fanno tutt”ora!!!
Certo un vero e’proprio membro della famiglia
Sicuramente meglio gli animali che gli umani…
Troppo schifo in giro
Sono d’accordissimo!!!
Sono d’accordissimo!!!