Come ogni anno Natale si avvicina e già si respira aria di festa. Per noi umani il periodo natalizio significa soprattutto tre cose: il piacere di condividere questi momenti con i nostri cari, i regali e tanto tanto cibo!
Ma per i nostri amici gatti? Come vivono i nostri amici a quattro zampe il Natale? In realtà cene varie e pranzi abbondanti potrebbero rappresentare un incubo per i nostri Pelosetti! Ecco dunque le 10 principali insidie a cui sono sottoposti i nostri mici durante il periodo di Natale:
1) Cioccolato: è un alimento altamente tossico per gli animali domestici. Dunque prestate molta attenzione ai furtarelli dei vostri mici.
2) Alcool: massima allerta! Gl alcolici sono un vero e proprio veleno per i gatti. State attenti non solo ai bicchieri incustoditi, ma anche ai cibi contenenti alcol, come biscotti di vario tipo.
3) Uvetta: Scartate l’idea di regalare al vostro amicio del soffice panettone: l’uvetta è tossica e letale!
4) Xilitolo: è una sostanza che fa bene ai denti degli umani ed è contenuta nelle gomme da masticare. Ma per i gatti non va bene, quindi occhio.
5) Candele profumate: Tra le decorazioni natalizie nelle case degli italiani non mancano le candele. Morale della favola doppio pericolo: ingestione delle sostanze e pericolose scottature.
6) Albero di Natale: attenti alle decorazioni dell’albero, ma anche e soprattutto alle forme appuntite degli stessi rami.
7) Luci: le lucine natalizie usate per decorare casa potrebbero mietere molte vittime tra i cuccioli. I più piccoli potrebbero infatti mordicchiare i cavi o le lucine stesse e rischiare il soffocamento.
8) Cordicine: le corde o nastrini decorativi sono un potenziale pericolo da non sottovalutare. Potrebbero infatti essere una trappola per i gatti e lo strangolamento potrebbe essere un pericolo.
9) Farmaci: Con tanti ospiti in casa, vi sarà capitato di fornire aspirine o altri medicinali. Ricordatevi di riporre tutto al chiuso, la curiosità dei mici è sempre dietro l’angolo.
10) Stella di Natale: la bellissima pianta che invade le case degli italiani a Natale è altamente tossica per gli animali: se mordicchiata può provocare intossicazione.
Godetevi il Natale, ma sempre con un occhio di riguardo per i nostri amici gatti!
Il peggior pericolo per i gatti rimane la polenta…
non so i vostri ma i miei gatti 1) stanno ben lontani dal fuoco 2) di nastri in casa ne ho sempre e non si sono mai impiccati 3) dai farmaci stanno a mille miglia di distanza (anche ad quelli apposta appetibili per gatti) 4) non li ho mai visti interessati alle gomme da masticare…