Un monito arriva dall’Enpa (Ente Nazionale protezione animali): a Natale non regalate gatti e cani perchè rischiamo di ritrovarceli per strada già in estate. Le festività natalizie si avvicinano e sempre più frequentemente, uno dei regali più gettonati è l’animale domestico. Ma un animale non è un pelouche e quando si sceglie di prenderne uno, bisogna essere consapevoli che dobbiamo accudirlo con amore, sempre e comunque. Troppo spesso crediamo che prendersi cura di un gatto o di un qualsiasi altro “pet” sia una cosa semplice, ma invece le cose non stanno così!
L’Enpa ha spiegato molto chiaramente che «una volta che si è esaurito il primo periodo di entusiasmo, tendenzialmente il nuovo amico col passare del tempo rischia di diventare un peso».
Il passo successivo è purtroppo l’abbandono. Quante volte nel periodo estivo vi è capitato di vedere per strada cani e gatti abbandonati? Magari nel precedenti festività natalizie erano dei bei doni da scartare.
L’ente inoltre, ha dato alcuni consigli per chi volesse a tutti i costi un animale. Uno su tutti quello di non andare in negozio ad acquistarlo, ma di recarsi nei gattili e canili per regalare un po’ di felicità a mici (e anche cani) che da tempo aspettano una famiglia adottiva.
E voi avete mai regalato un animale domestico per Natale? Lasciate un commento!
«A Natale non regalate gatti: in estate saranno randagi»
(Visited 252 times, 1 visits today)
Lascia un commento