Secondo alcuni studi, l’animo umano percepisce e manifesta la tristezza soprattutto nei mesi invernali. In particolar modo, un calcolo matematico ha dimostrato che il 19 gennaio è la data in cui scompaiono dalla memoria i residui ricordi delle vacanze natalizie, ci si immerge nuovamente nella routine quotidiana e, come se non bastasse, le temperature iniziano a irrigidirsi. Come superare dunque questo stato di insoddisfazione che molto spesso sfocia nella tristezza vera e propria in ognuno di noi? Semplicissimo: provando ad ascoltare i suoni della natura, che aiutano a rilassare la mente e a superare lo stress.
Il canto degli uccellini, il rumore del mare, il suono del vento tra l’erba sono tra gli elementi che più di tutti aiuterebbero a raggiungere uno stato di tranquillità all’animo umano. Ma c’è un suono su tutti che ha il potere di migliorare l’umore degli esseri umani: il rumore delle fusa di un gatto! A confermarlo è l’autorevole “Cat Protection League”, una delle più importanti organizzazioni animaliste internazionali.
Beth Skillings, veterinaria della Cat Protection, ha detto che « […] i gatti non sono solo un’ottima compagnia ma possono anche essere salutari per l’uomo. […] Sedersi con in braccio un gatto che fa le fusa, al termine di una giornata, è un vero e proprio massaggio per l’anima».
Ma tutto ciò non rappresenta assolutamente una novità per chi vive con un gatto: la ricerca effettuata da Cat Protection in collaborazione con la Fondazione Mental Health dimostra infatti come la vicinanza con un gatto possa aiutare a sollevare lo spirito e a superare i brutti momenti. L’indagine ha rivelato che per l’87 % dei proprietari sentire il proprio gatto fare le fusa ha un impatto positivo sul proprio benessere.
E voi cosa ne pensate? Avete notato anche voi questo piacevole effetto benefico quando sentite le fusa del vostro amico a quattro zampe? Lasciate un commento!
E’ assolutamente vero!!!!!! Quando mi sento giu’ di morale o piango e i miei due pelosini mi fanno le fusa e a modo loro mi abbracciano e mi danni delle zuccatine riescono a farmi stare meglio… dolcissimi i miei tesori
E’ la sacrosanta verità! Le fusa del mio gatto mi rilassano, mi inteneriscono e fanno sparire le tensioni della giornata. E’ veramente terapeutico intrattenersi col proprio gattino ed osservare tutte le sue moine, i suoi giochetti, le carezze che ti fa strofinando la sua testolina sulle caviglie. Anche solo osservare come chiudono gli occhi questi animaletti smorfiosi ti riempie di tenerezza.
Il gatto e’ uno psicologo d’ istinto e ho notato piu’ d’una volta, anche in gatti diversi, una straordinaria attivita’ a captare lo stato d’animo dell’umano con cui convive o comunica.
Si molto !!!
Mio padre e mia madre che sono anziani hanno avuto una vita difficile…aiutano i miei tre gatti e li vedo sorridenti!!!!
Es una gran realidad la experimentamos los que tenemos gato.
assolutamente si loro riescono a farmi passare la tristezza, basta la loro vicinanza che mi sento sollevata da tutti i problemi sono fantastici