L’arrivo di un gatto in casa è sempre una gioia, ma come accudirlo e cosa sapere prima di far entrare un gatto in casa?
Questa guida ti spiegherà cosa fare in 9 semplici mosse!
1) Il gatto è un animale dal carattere indipendente, ma ha bisogno di cure specifiche per stare bene in casa o in giardino.
La prima cosa da fare è creare un ambiente in cui il gatto possa stare a suo agio.
E’ bene disporre una ciotola per l’acqua ed una per il cibo e costruire un morbido giaciglio che può essere comprato o realizzato in casa con oggetti di uso quotidiano come una scatola ed una copertina confortevole.
2) Il gatto ama la pulizia quindi per prendersi correttamente cura di lui bisogna predisporre una lettiera dove potrà fare i suoi bisogni fisiologici.
Noterete che dopo aver urinato o defecato il gatto annuserà la letteria con il rischio che non trovandola pulita possa sporcare in giro per casa.
Dunqune una buona abitudine è quella di pulire periodicamente la lettiera.
Un occhio di riguardo alle ciotole che vanno lavate spesso.
3) Meglio non dimenticare che il gatto è un felino e come tale ha bisogno di mantenere la propria agilità e dare sfogo alla sua natura “giocherellona”.
Occorre procurarsi un tira-graffi e dei giochi che possano stimolarlo e allo stesso tempo evitare danni ai mobili e alle sedie di casa.
Nel caso in cui sia disponibile un giardino, di sicuro il gatto ne sarà molto contento perché potrà esercitare tutto il suo spirito di cacciatore. Dunque lasciatelo libero di frequentarlo.
4) Il gatto non ama essere sollevato da terra, proprio per questo se in casa vi sono dei bambini è meglio abituarli all’idea che sarà il gatto a scegliere quando mettersi in braccio.
Da notare però che i gatti spesso sono molto affettuosi e cercano il contatto umano in modo frequente.
5) Casa a prova di gatto: eliminate le piante che possono essere velenose per i gatti, attenti alle finestre perché i gatti amano saltare e c’è il rischio il gatto possa saltare giù da una finestra aperta, difficilmente si farà male, ma potreste non ritrovarlo. Attenti ai fili elettrici perché i gatti amano giocarci e i rischi son tanti.
6) Per prendersi cura della salute del gatto è bene eseguire le vaccinazioni. La prima dovrebbe essere eseguita intorno a due mesi di vita del gatto e in seguito i richiami in base alle indicazioni del veterinario.
7) E’ necessario spazzolare il pelo del gatto, non è semplice vanità ma una vera e propria esigenza per eliminare il pelo morto. Il gatto tende, infatti, a pulire da sé il pelo ma, soprattutto nel caso di pelo lungo, se vi è molto pelo morto lo stesso viene ingerito dal gatto e se non riesce ad espellerlo il rischio è che possa accumularsi nello stomaco o nell’intestino creando pericolose ostruzioni.
8) Sterilizzare il gatto può essere importante per una buona convivenza, infatti, le femmine nei mesi primaverili ed estivi entrano in calore e può essere poco gradito anche ai vicini, visti i notevoli rumori, inoltre, possono restare gravide. I maschi tendono invece a spruzzare urina e l’odore in casa è davvero poco gradevole.
9) Il gatto non ama la solitudine quindi, se tutta la famiglia sta fuori per gran parte della giornata, può essere utile prendere due gatti.
Carla dice
Mi sono iscritta perchè amo molto gli animali, ho due gatti e mi interessa sapere sempre di più su di loro,
Carla Decca