Un meraviglioso esemplare di gattopardo africano… a Bolzano! Si avete capito bene. Ma cosa ci fa un animale del genere in Italia? Chiku, questo il nome dell’esemplare, era detenuto da un privato nel meranese ma è stato sequestrato dal Servizio forestale della Provincia di Bolzano. Il pm bolzanino Igor Secco, su richiesta avanzata dalla Lav, ha emesso l’istanza di trasferimento della custodia giudiziaria presso il Centro di Semproniano di Grosseto in Toscana. La legge infatti vieta ai soggetti privati la detenzione di animali esotici e per questo motivo il pubblico ministero ha adottato questa misura. Il problema però è che Chiku manca tanto alla sua famiglia altoatesina, che non potrà tenerlo. i familiari lo definiscono un simpatico e affettuoso gattone: il gattopardo infatti è addomesticato e vive in casa con loro. Di sicuro si tratta di un gatto molto particolare, dato che si nutre di un pollo al giorno e pesa ben 15 Kg! La Lav però afferma che «si tratta di un animale la cui detenzione da parte di privati è vietata per legge, in quanto specie esotica, pericolosa e nell’interesse di questo grande felino, anche il pm ha convenuto che il Centro di Recupero Fauna Esotica del grossetano, una delle poche specializzate e riconosciute dal Ministero dell’Ambiente, rappresenti l’unica collocazione possibile per restituirgli la sua dignità, non potendo purtroppo essere reimmesso in libertà». La vicenda ha suscitato scalpore e il proprietario Bernd Raich, ha aperto una petizione per sensibilizzare gli utenti di Facebook: “Chiku deve tornare a casa” .
Godetevi la galleria fotografica:
Con la famiglia
Per me deve tornare a casa…io ho un Maine coon di 14 kg ed è un gatto!!
Che bel giga micione! Ormai è addomesticato e ha un cuore anche lui. Fate multa alla famiglia, controllatelo periodicamente, ma lasciatelo a casa sua!!! Quella è la sua casa, il suo rifugio. Altrove sarebbe solo un micione triste!
Premesso che NON e’ giusto tenere animali selvatici chiusi in casa fomentando il traffico illecito (per uno che supera il viaggio chissa’ quanti ne muouiono, inoltre ….perche’ toglierli dal loro ambiente per il gusto egoico personale? ) , a quanto mi risulta, il povero “gattone” dopo il sequestro e’ morto. Mi piacerebbe sapere il MOTIVO. Se l’animale stava bene ed era ben accudito perche’ non lasciarlo a casa “sua”?
Ma non è un gattopardo, è un Savannah… anch’esso vietato ma è un Savannah…