Con l’arrivo della primavera aumentano le occasioni per stare a contatto con la natura e il proprio gatto. Le giornate si allungano e la temperatura gradualmente aumenta, pertanto può essere piacevole giocare con il proprio micio in giardino o, perché no, portarlo al parco.
Attenzione però, perché dietro una bella zampettata in giardino o una passeggiata al parco possono nascondersi dei pericoli invisibili ai nostri occhi: si tratta di parassiti, come zecche o pulci, che con l’arrivo della primavera (e ancora di più in estate) rischiano di infestare i nostri amati amici a 4 zampe.
Le zecche ad esempio una volta attaccate alla cute di un Pelosetto possono trasmettere pericolosi malattie, mettendo in pericolo la sua salute e, nei casi estremi, la sua stessa vita. Dunque la migliore cura è la prevenzione. Ci sono diversi rimedi, per prevenire l’infestazione da pulci e zecche
Tra i più efficaci ci sono sicuramente le comuni pipette, come ad esempio Frontline Combo, reperibili presso tutte le farmacie e i negozi specializzati per la cura degli animali.
Negli ultimi mesi però è nata in rete una diatriba (basata su informazioni sbagliate e inutilmente allarmistiche) su un nuovo prodotto in commercio: Frontline Tri-Act, per questo crediamo sia necessario fare chiarezza, ne va della salute del nostro gatto, e anche del nostro cane.
Tale prodotto contiene una molecola – la permetrina – che garantisce un’azione repellente verso i flebotomi (piccoli insetti simili a zanzare che possono essere vettori di leishmaniosi, una malattia del cane ma non del gatto), bisogna però stare molto attenti: la permetrina, sebbene sia innocua sui cani, è tossica sui gatti.
Quindi, per evitare spiacevoli conseguenze potete tranquillamente utilizzare sul vostro micio le comuni pipette Frontline Combo, ma NON quelle di Frontline Tri-Act, prodotto da utilizzare solo ed esclusivamente sui cani, come chiaramente indicato sulla confezione.
In caso abbiate sia un gatto che un cane, e allo stesso tempo avete bisogno di utilizzare Frontline Tri-Act per la sua azione contro pulci, zecche, flebotomi e zanzare, la soluzione c’è: applicate Frontline Tri-Act sul vostro cane, ma dovete tenerlo separato dal gatto fino a che il prodotto non si è completamente asciugato, seguendo attentamente le istruzioni all’interno del prodotto. Si tratta delle medesime cautele che si applicano per altri prodotti per cani che contengono permetrina.
In ogni caso, se avete dei dubbi, è buona norma chiedere sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia.
Voi che rimedi utilizzate? Lasciate un messaggio!
Lascia un commento