Oggi conosciamo un gatto molto schivo che conduce una vita prevalentemente notturna: stiamo parlando del “Felis Manul”, più comunemente conosciuto come “Gatto di Pallas”!
Chiamato anche il gatto delle steppe, è un abitante delle regioni dell’Asia centrale.
Generalmente è davvero quasi impossibile scorgerlo durante le ore diurne. In alcuni zoo, come quello di Zurigo, è ospite ed è possibile “conoscerlo” anche se non è nel suo ambiente naturale.
Il “Gatto di Pallas” infatti popola ambienti semi desertici. Non essendo abituato a muoversi nella neve alta, il Manul generalmente predilige la steppa come ambiente in cui stabilirsi e vivere (Russia, Mongolia, Tibet).
Per molto tempo questa tipologia di gatto ha dovuto lottare strenuamente contro l’uomo che per secoli lo ha cacciato a causa della sua pelliccia, anche se oggi il “Gatto di Pallas” in moltissime zone dell’Asia è ritenuta una specie protetta.
Pur appartenendo alla famiglia dei felini, ha delle caratteristiche leggermente diverse dal gatto domestico: le zampe sono più corte e la corporatura è leggermente più tozza, le orecchie sono tonde e basse e ovviamente il suo manto è più folto per resistere al freddo.
Due curiosità su questo splendido esemplare:
- Il Gatto di Pallas viene considerato l’antenato del gatto persiano;
- A differenza degli altri felini, quando la pupilla è esposta alla massima luminosità diventa una piccola sfera e non si riduce a una sottile linea verticale, come succede ad esempio con i più comuni gatti.
Nel video, che oggi vogliamo condividere con voi, possiamo ammirarlo in tutta la sua bellezza. Possiamo vedere come il felino, dopo essere uscito dalla grotta, si muova con movimenti scattanti e veloci e gradualmente si avvicini sempre più alla telecamera, ignaro di tutti gli spettatori che staranno per vederlo!
Siete pronti a godervi questo bellissimo video? Qualcuno di voi ha mai avuto la fortuna di vederlo dal vivo?
Sapevi che si è discusso sulla possibile creazione di una riserva a loro dedicata? Scopri di più qui
Bellissimo.
pare quasi un marziano; quelli di cui si parla senza sapere. Forse è lui. e la sua specie. Ma avete visto gli occhi e lo sguardo??? inquietante perchè è oltre lo spazio ed il tempo
Bellissimo e anche curioso, come tutti i felini, grandi e piccoli