Tra pochissimo potremmo assistere ad un meraviglioso fenomeno naturale: l’eclissi solare. Il “Sole nero” è visibile anche in Italia in un orario compreso tra le 9:30 e le 11:45 e al nord sarà maggiormente accentuato rispetto al sud con picchi di oscurità che potrebbero sfiorare anche il 60 %. Il fenomeno non riguarderà solo gli esseri umani (a proposito, ricordatevi di guardarla in assoluta sicurezza, con degli occhiali protettivi per evitare danni alla vista) ma anche gli animali. Come potrebbero reagire dunque i nostri gatti?
Durante un eclissi, la luce diurna viene meno e anche in pieno giorno ci potrebbe essere una fitta oscurità. Questo potrebbe leggermente disorientare i nostri gatti che hanno una percezione molto differente dell’ambiente circostante rispetto a noi umani. gatti, quindi potrebbero reagire in modo molto particolare. Si tratta di comportamenti naturali e transitori ma, non per questo meno inconsueti. Va sottolineato anche che, per quanto possano apparire buffi, è inutile proteggere gli occhi di cani e gatti con occhiali da sole o mascherine varie: per istinto, gli animali non fissano direttamente le fonti di luce troppo forti e men che meno il Sole.
Nonostante l’eclissi possa renderli irrequieti, gli animali non osserveranno il fenomeno come faremo noi umani. I gatti in particolare potrebbero nascondersi o mostrarsi più irrequieti del solito: in generale potreste osservare nel vostro cane o nel vostro gatto un certo nervosismo, come se fosse disturbato o impaurito da qualcosa. Cosa fare dunque?
Non lasciarli fuori, cercare di abbassare tapparelle e tirare le tende per mantenere una luce quanto più possibile uniforme. Inoltre riempite le ciotole di acqua fresca e cibo: per un animale domestico è il segnale che qualcuno si sta prendendo cura di lui.
Lascia un commento