I gatti domestici, a differenza dei loro simili randagi che devono guadagnarsi da vivere e scampare a tutti i pericoli del vivere in strada, conducono generalmente una vita più sedentaria, magari ben appisolati tra i cuscini del divano, e il rischio concreto è quello di ritrovarsi un micio impigrito e leggermente sovrappeso.
Per scongiurare questa eventualità ci sono molti rimedi, e uno molto efficace è… Giocare, giocare, giocare! Fate giocare il più possibile il vostro gatto, fornitegli oggetti che possano essere manovrati e spostati e naturalmente evitate quelli più pericolosi per la sua salute. Ma vediamo adesso alcuni consigli utili.
Scegliere un giochino adatto per il vostro micio non è affatto un’impresa semplice, il mercato dei giochi per gatti è molto ampio, come si fa a portare a casa il regalo giusto? Come prima cosa, non badate tanto ai colori: i gatti, anche se è stato dimostrato che non vedono in bianco e nero, hanno comunque una percezione abbastanza scarsa dei colori.
Se proprio dovete scegliere, regalate al vostro micio giochi con i colori blu o verde, i colori che i nostri amici felini distinguono meglio e che potrebbero stimolarli di più.
Se invece non avete avuto tempo di comprare un bel pensierino al vostro amico, potete anche mettervi di fantasia e creare qualcosa voi con oggetti che potete facilmente trovare in casa vostra. Tappi di bottiglia, pasta cruda, matite e palline di stagnola lo faranno ugualmente felice. State attenti però! Bisogna evitare cordini troppo sottili o sciolti, o ancora elastici che se ingeriti potrebbero essere dannosi, e ovviamente oggetti appuntiti o pericolosi.
Se invece volete osare di più, potete sempre dare libero sfogo alla vostra creatività. Legate della pasta o un pupazzo di peluche ad una stringa e muovetela simulando il movimento. O ancora costruite dei tunnel con dei cartoni attaccati con del nastro adesivo. Se avete mai giocato a nascondino con il vostro micio saprete che sicuramente li utilizzerà per nascondersi.
Ricordate sempre che far giocar il vostro gatto è una cosa davvero importante: un gatto giocherellone è un gatto attivo e felice!
Se volete svagarvi con qualche video di gatti che giocano:
I gattini e l’importanza del gioco
Gattino scatenato gioca a bowling
Qui invece qualche idea sui giochi da fare con il vostro gatto:
10 modi diversi per giocare con il proprio gatto
Luca dice
Il giocattolo preferito della nostra Stellna è una pallina da golf: la lancia con le zampette e poi gli fa gli agguati, con salti e capriole!!! E sembra divertirsi un mondo!
G dice
Io e la mia gattina giochiamo alle gare: chi arriva pre prima in camera e ritorno (abbiamo un corridoio lungo e lo sfruttiamo al meglio! 😉 ).
robe dice
Io le tiro le palline che rimbalzano e lei fa i salti. Oppure la inseguono e lei corre a perdifiato (in casa). Però si stanca subito
Renato Delfiol dice
IL mio gatto è ossessionato dalle sue palline, che riporta quando le lanciamo. Ci dorme insieme, a volte le va a megttere nella ciotola del cibo, o in quella dell’acqua. E’ il suo gioco preferito.