Tutto è nato per caso, quasi dal nulla. L’amore per i gatti e un pizzico di buona volontà hanno fatto il resto: a Mantova è nato un hotel per gatti totalmente gratis. L’idea è stata di Rossana Vecchi, che a Colle Aperto ha rivoluzionato e cambiato in meglio la vita di molti mici. Ben sette anni fa la donna si è messa di buona lena e adesso gestisce e si occupa in toto di una colonia felina, che è diventata una grande famiglia. I gatti che stanno lì in modo fisso sono circa una decina, ma ci sono anche tanti randagi che spesso fanno una visitina. Rossana si occupa di loro, fornendogli il cibo, coperte e giochi oltre a sterilizzazioni, operazioni e altre visite dal veterinario. E tutto naturalmente di sua tasca. «Amo i gatti, ne avevo da piccola e ora a casa ne ho tre.
Davo una mano al gattile come meglio potevo, ma ogni volta mi piangeva il cuore a vederli chiusi nelle gabbie. Certo erano curati, venivano cibati, avevano amore e affetto dai volontari, ma non era abbastanza. Così, prima ancora che trovassi la soluzione giusta, questa è venuta da me», racconta contenta. «Qui hanno un punto di riferimento, un territorio delineato in cui è impresso il loro odore e in cui sanno di poter tornare. Vivono in libertà ma anche tutelati. La colonia è registrata all’Asl, eppure queste cure sono tutte a carico mio.
Posso appoggiarmi al veterinario convenzionato con l’Asl, ma a parte qualche iniziale sterilizzazione di cui si sono occupati le successive sono state e saranno tutte a carico mio». Una vita dedicata ai mici più sfortunati. Ma perchè tutto questo? Rossana è felice di farlo: «E’ la mia passione, qualcuno mi crede pazza ma a me non pesa. Posso contare sull’aiuto di un’amica volontaria e finchè avrò soldi ed energia per farlo non mi fermerò». Questo si che è vero amore!
Mantova, hotel per gatti gratis
(Visited 355 times, 1 visits today)
Lascia un commento