Possono gettarsi dalla finestra di un palazzo, possono restare rinchiusi per giorni e giorni dentro una canna fumaria o all’interno di una valigia smarrita, possono perfino rischiare l’annegamento ma state sicuri che i gatti avranno sempre una risorsa in più che li tirerà fuori dai guai come se niente fosse. Non si sa bene se i nostri amici abbiano 7 oppure (come si crede nei paesi anglosassoni) addirittura ben 9 vite, ma state certi che una sola semplice vita come tutti i comuni mortali non fa per loro. Ma qual è il segreto di tale prodigio? Si tratta di magia, di esoterismo o cosa? No, niente di tutto questo! Le 7 vite dei gatti sarebbero semplicemente merito della….Vitamina D! A dimostrarlo non sono strane congetture senza capo nè coda, ma uno studio dell’Università di Edimburgo.
Gli scienziati hanno infatti dimostrato come livelli più alti della cosiddetta “vitamina del sole” siano direttamente collegati alle possibilità di sopravvivenza dei felini ricoverati e sulla loro capacità di ripresa.
I gatti con un maggior quantitativo di Vitamina D nel proprio corpo sarebbero in pratica più resistenti. Attenzione però: la maggiore quantità di Vitamina D non è direttamente proporzionale alla buona salute del gatto. Infatti un quantitativo eccessivo della vitamina si potrebbe rivelare dannoso per l’organismo del micio.
L’aspetto positivo sta nel fatto che i gatti assumono la Vitamina D solo attraverso il cibo e non con l’esposizione al sole come noi umani. Pertanto è molto più semplice somministrarla tramite i pasti al nostro gatto, senza rischiare l’abuso.
Le 7 vite dei gatti? Merito della vitamina D
(Visited 372 times, 1 visits today)
Lascia un commento