Svegliarsi una mattina, aprire gli occhi e non vedere assolutamente nulla. E’ quello che è capitato a Janese Walters, una signora che vive nell’Ohio, negli Stati Uniti d’America. In un primo momento, al suo risveglio la donna aveva l’occhio destro leggermente arrossato, e non ha dato peso alla cosa. In poco tempo però, il problema si è aggravato e l’iniziale rossore si è trasformato in qualcosa di molto molto serio.
I medici purtroppo non sono riusciti a capire subito il problema e solo dopo molti esami si è scoperta la verità: il suo gatto, leccandola, gli aveva trasmesso un batterio rarissimo che aveva causato la terribile infezione.
Stiamo parlando della bartenollesi, che solitamente può essere trasmessa con il graffio del gatto (è chiamata infatti “Malattia da graffio di gatto”). Il batterio è conosciuto come Bartonella henselae ed è praticamente innocuo per i felini ma può essere letale per gli umani causando problemi al fegato, meningite e cecità.
E proprio la cecità ha colpito la povera Janese che ha perso la vista dal suo occhio. Il dottor Kris Brickman, dell’University of Toledo’s College of Medicine and Life Sciences, ha confermato ai media la diagnosi e ha invitato le persone a lavarsi bene le mani dopo aver toccato i gatti e soprattutto a non farsi leccare su una ferita aperta.
Lascia un commento