In Giappone non si dimenticheranno facilmente di lei. La gatta Tama aveva contribuito a salvare la ferrovia e anche noi avevamo segnalato questa bella e particolare storia (Leggi l’articolo completo). Adesso è volata sul Ponte dell’Arcobaleno, ma porterà con se per sempre il grande merito di aver risollevato le sorti di una tratta ferroviaria che era divenuta poco trafficata. La micia era arrivata nella stazione di Kinokawa, precisamente nella Linea Koshigawa, nel 2007.
Prima di allora i vagoni dei treni erano vuoti, ma grazie a Tama tutto era cambiato. “Armata” di cappellino da capostazione, la gatta era diventata una vera e propria attrazione turistica e gente proveniente da tutto il Giappone affollava quella tratta ferroviaria solo per fare una foto o vedere Tama.
La micia se n’è andata all’età di 16 anni: fino a lunedi, giorno della sua morte, la gatta non aveva accusato nessun problema. Ovviamente gli acciacchi dell’età si facevano sentire, dato che 16 anni per un micio iniziano ad essere tanti, ma nulla di preoccupante. Poi purtroppo un attacco di cuore se l’è portata via, lasciando orfana sia la ferrovia che il Giappone intero.
Infatti, a testimonianza dell’amore che tutti provavano per Tama, sono arrivati moltissimi messaggi di cordoglio da tutto il paese e anche da altre parti del mondo, vista la fama della gatta.
Per la giornata di domenica è prevista una cerimonia funebre aperta al pubblico, affinché tutti gli appassionati possano dare l’ultimo addio alla tanto amata micia.
Lascia un commento