L’estate si avvicina inesorabile, le temperature iniziano ad alzarsi e il caldo, quello vero e cocente, inizia a farsi largo. In questi giorni sono ancora previste ondate di calore considerevoli e a soffrirne non sono solo gli umani, ma anche e soprattutto gli animali. Il pericolo numero uno per loro potrebbe sicuramente essere il colpo di calore, che potrebbe essere potenzialmente letale. Cani e gatti non sudano, quindi non riescono a raffreddare il proprio corpo adeguatamente e sono soggetti all’innalzamento della temperatura corporea. L’unico mezzo che i nostri amici hanno è quello di ansimare per favorire la fuoriuscita dell’aria calda, o quello di cercare un luogo fresco. Ma quali sono i fattori che li espongono al colpo di calore?
– Sicuramente l’età avanzata;
– l’obesità o comunque un eccessivo sovrappeso;
– trovarsi in un luogo caldo e poco ventilato, come per esempio l’automobile;
– un’attività fisica intensa;
Si può riconoscere il malessere grazie all’irrequietezza dell’animale, o all’eccessiva salivazione. Cosa fare in questi casi? Come prima cosa tentare di mettere cane o gatto in un posto fresco e ventilato, oppure mettere degli stracci bagnati nel corpo (anche se non bisogna raffreddare eccessivamente l’animale).
Poi c’è sempre il più classico dei rimedi: accendete l’aria condizionata oppure dirigete verso di lui un ventilatore. E poi c’è sempre una bella ciotola di acqua fresca da poter sorseggiare in tranquillità.
State sempre attenti al vostro animale, il caldo eccessivo può essere pericoloso. Lasciate un commento con il vostro consiglio!
Per approfondire: Caldo eccessivo? 8 consigli per proteggere cani e gatti! Arriva l'estate! 10 CONSIGLI per difendere il tuo animale domestico dal caldo
Grazie per la info. Due estati fa il mio micio (ora ha due anni) ha collasato. Credo sia stato il caldo… Camminava un po strano e quando mi son soffermata a guardarlo ha alzato una zampina x poi accasciansi di lato. Non sapendo bene cosa gli stesse succedendo gli ho fatto un po di vento. Alcuni minuti dopo si e’ ripreso. Aveva gli occhietti smarriti, povero cucciolo
Mio gatto dorme sotto il letto e le porte aperte che si fa un di di ventilazione, e se è caldissimo mi bagnio mani e passo su sua pelliccia 2, 3 volte ,vedo che li piace mi viene dietro in bagno .