I gatti generalmente sono degli animali molto attivi. La loro indole da cacciatore e la loro innata curiosità li spinge sempre ad esplorare ed essere in continuo movimento. Purtroppo però anche nel regno animale esistono le eccezioni e può capitare che un gatto abituato a vivere sempre in casa, senza la presenza di altri mici e in un ambiente poco stimolante, si impigrisca molto facilmente. Il rischio è che il micio, assumendo questo comportamento passivo, possa provare poco piacevole il gioco e che senza qualcuno che lo invogli o lo stimoli, possa perdere l’abitudine al gioco e al divertimento. Il risultato di questo circolo vizioso potrebbe portare anche al sovrappeso. Come fare a interrompere questo vortice? Semplice: giocate con lui e stimolatelo con una serie di elementi:
Provate a spronarlo con una cosa che di sicuro attirerà la sua attenzione: il cibo. Sembra paradossale, ma potrebbe essere un’idea per “risvegliarlo”.
Fategli fare movimento attirandolo con il cibo e potrete fargli bruciare molte calorie.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI – Provate a fare una sorta di percorso. I mici hanno una grande intelligenza: premiateli dopo che hanno risolto un problema.
LA SCATOLA – Come sappiamo i gatti amano i nascondigli e le scatole sono sicuramente al primo posto. tagliate delle finestrelle in una scatola e invogliate a giocare il gatto mettendo dentro un suo giochino o come al solito un croccantino. Questo scatenerà la sua curiosità.
Ovviamente non crediate che in un batter d’occhio il vostro micio diventi il più attivo del mondo, però procedendo per gradi potrete risolvere il problema della pigrizia.
Sono stati utili questi consigli? Lasciate un commento!
Il gatto è troppo pigro? Ecco come stimolarlo!
(Visited 631 times, 1 visits today)
Lascia un commento