I gatti hanno la grandissima capacità di alleviare le sofferenze degli umani, come dimostrato anche da studi scientifici. Non sono pochi gli esempi di mici che “affiancano” i medici nelle cure dei pazienti e se la ormai famosa “pet therapy” è diventata a tutti gli effetti un’applicazione efficace nella cura dei malati non è certo un caso. Un altro esempio simile si è verificato al Pronto Soccorso dell’ospedale Borea di Sanremo, dove una donna in sala d’attesa ha segnalato la presenza del micio. A dire il vero la signora non sembrava molto entusiasta, e a sanremonews.it ha scritto: «Nel bel mezzo di attese infinite per il Pronto Soccorso avevamo compagnia in entrata, con tutto il rispetto per gli animali».
La presenza del gatto ha causato un po’ di grattacapi all’ospedale, dato che c’è chi pensa che non sia un luogo adatto agli animali.
Dall’altra parte della barricata c’è chi però è favorevole alle presenza felina, come un’impiegata dell ‘azienda ospedaliera, che ha replicato: «In riferimento alla segnalazione della signora Marilisa (questo il nome della donna che aveva garbatamente esposto le sue perplessità) circa la presenza di un gatto all’entrata del Pronto Soccorso, vorrei dire che è un gatto bellissimo, coccolone, pulito e intelligente, in grado di far rilassare con le sue fusa chi gli elargisce una carezza».
Insomma, la tesi della signora Daniela si basa sul fatto che molti animali siano migliori degli umani ( e come darle torto!) e che la presenza di un gatto in quell’ala dell’ospedale è assolutamente innocua.
Voi da che parte state? Lasciate un commento!
I gatti hanno proprieta’ terapeutiche ,gli effetti benefici vengono propagati attraverso le vibrazioni infrasoniche delle fusa. Gli ultrasuoni del resto curano anche molte altre patologie
Sto dalla parte del gatto, e ben venga che stia al pronto soccorso, è solo un aiuto x tutti gli ammalati. Viva gli animali in ogni luogo sempre
🐱🐱🐱🐱
Sicuramente sto dalla parte del gatto in P.S. Gli animali sanno dare sollievo e far sorridere anche nel dolore….
Sto dalla parte del gatto !!!! È veramente rilassante averli vicino !!!!!!!
Il gatto e’ di sua natura un dottore psicologico e a volte, indirettamente, un vero e proprio aiuto terapeutico. Quelli che obiettano alla presenza del gatto al pronto soccorso, non hanno capito niente dei gatti.
I gatti aiutano a guarire diverse malattie.
Il micio può fare soltanto del bene. Se non altro per attirare l’attenzione su di sè e non far pensare troppo al motivo per cui ci si trova al P.S.
NON C’E’ DUBBIO IL GATTINO DEVE STARE LI’ AD ACCOGLIERE LE PERSONE.!!!CHE MALE FA ? HHHOOOOOOOSIGNORAAAAAAA!!!!!! GLI ANIMALI SONO MOLTO MOLTO MOLTO MEGLIO DI NOI!!!!
Ovviamente dalla parte del gatto, purché accudito e curato. Certo che se si affiggesse un cartello per l’adozione, probabilmente qualcuno lo prenderebbe e lui non correrrebbe più pericoli.
Sicuramente dalla parte del gatto. ..se ci fossero in tt le strutture allevierebbero le lunghe attese
Premesso che: ci si aspetta che in un ps le urgenze con estese ferite aperte non vengano lasciate in sala d’attesa, che le persone che hanno ferite aperte di lieve entità abbiano il buon senso di non toccare nessuna potenziale fonte d’infezione, che l’ambiente ospedaliero è per definizione un ambiente patogeno….
Non vedo proprio come un gatto possa arrecare danni…
Certo se la persona che protesta crede di avere il dovere di pulire la lettiera… 😁
se il gatto si aggira tra i pazienti del pronto soccorso è perchè sente che qualche umano ha bisogno di lui
chi non gradisce ha solo da lasciarlo in pace e lasciare che il gatto possa svolgere la missione per cui ha deciso VOLONTARIAMENTE di essere lì presente
a chi si lamenta del gatto direi:”vuoi forse privare della gioia di accarezzare un gatto un bambino in attesa del suo turno di visita?”
sono convintissima che non crea alcun problema ma, anzi possa strappare sorrisi e tenerezze a chi soffre. Chi la pensa al contrario è persona che non ama gli animali.
Un gatto non può che aiutare psicologicamente chi è in attesa di visita e chi accompagna il malcapitato… chi non amasse gli animali non ha che da aspettare tranquillo x conto proprio : i gatti non si avvicinano a chi sentono ostile…
Assolutamente con i gatti! ! Sono meravigliosi e coccolarli è molto rilassante. Chi è contro non conosce a fondo questi pelosini e non può giudicare! Lo dico perché sino a 10 anni fa non li “potevo vedere” e ora ne ho 8 tra casa e ufficio tutti trovatelli e tutti meravigliosi.
La pet-therapy male non fa. I gatti sono superiori in tutto per eleganza, intelligenza e capacità fisiche. Certo tenerlo in un posto più idoneo sarebbe corretto per evitare magari shock da allergie o attacchi di panico da chi ne ha fobia.
Io sto dalla parte del gatto, l’insofferenza di molti rappresentanti del genere umano mi disgusta…
Sicuramente dalla parte del gatto ❤️
IL MICIO DEVE RESTARE.
E’ un toccasana per i pazienti.
Nel reparto terapie terminali, c’era un bellissimo gatto che entrava e ti teneva compagnia facendo le fusa mentre aspettavi di entrare nella camera del malato che poi è deceduto per il cancro.Sono animali stupendi.
While I was in the hospital…a visit from a cat would have helped my morale. I have 5 cats at home and I would have loved having them visit since no family member nor friend visited me for the12 days I was in the hospital. Pet therapy has been psychologically tested and it works.
Scusatemi! Non riesco a capire perche’, dopo tante esperienze positive con animali, si sta ancora a discutere se e’ giusta o no la presenza di un gattino, tenero e dolce, in un ospedale. I malati hanno bisogno di cure terapeutiche e in queste fa parte anche la “pet terapy”. Cerchiamo di essere pratici e capire che ci sono tantissime altre cose (e su questo confido sull’intelligenza di ognuno) che non aiutano.Come avrete capito, sono dalla parte del gatto e di tutti gli animali.
I io sono assolutamente dalla parte di chi ritiene positiva la presenza di un animale negli ospedali basterebbe renderlo noto,un biglietto ben visibile all’entrata con le sanzioni se qualcuno maltrattasse questi animali.
Pienamente d’accordo il gatto aiuta , e ci si dimentica anche i dolori, e’ una distrazione x chi e’ ricoverato
Sono assolutamente a favore degli animali
Evviva il gatto!
Magari quando sono stato ricoverato avessi avuto un micio a tenermi compagni di notte quando non riuscivo a dormire.