L’estate entra nel vivo e chi vive con un gatto e ha la possibilità di farlo scorrazzare ed esplorare libero in giardino, ha il problema di rendere sicuro questo luogo. Non è infatti improbabile che il micio possa scappare o possa trovarsi a contatto con piante dannose per la sua salute. Come rendere dunque il giardino un luogo sicuro e divertente senza grandi sforzi?
Come prima cosa bisogna recintare il giardino, ovviamente non con delle reti (in questo modo invitereste il gatto a nozze e potrebbe arrampicarsi molto facilmente) ma con dei pannelli lisci. Poi tagliate i rami degli alberi che potrebbero fungere da “trampolini di lancio” verso l’esterno. Dopo questi piccoli accorgimenti, potete passare alla parte più divertente del restyling dello spazio verde.
CUCCIA – Un luogo di riferimento per il gatto è necessario, quindi una bella cuccia per i momenti di quiete è quello che ci vuole. Potete acquistarla o farla da voi, possibilmente con degli spazi diversi, in modo tale che diventi un simpatico labirinto.
DAVANZALI – Potrebbero servire da luoghi in cui il gatto potrebbe stare per prendere il sole, cosa che ama particolarmente. Ovviamente non istallateli in alto, ma nelle finestre più basse.
PORTE – Perché non installare una di quelle piccole porticine sull’entrata principale, così che il micio sia libero di scegliere se passare il suo tempo in casa o all’aperto? Sarà più autonomo e felice!
MEDEGLIETTA – Un gatto in libertà corrisponde anche a un’aumentata chance di smarrimento, un rischio che vale la pena di correre pur di rendere felice il nostro amico a quattro zampe
ANTIPULCI – Visto che il gatto passerà molto tempo in giardino a contatto con piante, erba e terriccio, è bene non bisogna dimenticarsi degli antiparassitari. Attenzione a non scegliere le soluzioni per cani perché possono essere tossiche per il micio.
Questi consigli vi sono stati utili? Lasciate un commento!
Lascia un commento