Purtroppo, come ogni anno quando arriva il periodo estivo, gli animali sono le incolpevoli vittime della negligenza e della crudeltà degli uomini. Moltissimi sono infatti gli abbandoni di cani e gatti sulle strade di tutta Italia, e secondo la Lega anti vivisezione (Lav) il fenomeno aumenta da giugno a settembre del 25-30% rispetto al resto dell’anno. I dati e le statistiche ci dicono però che sono i gatti ad essere maggiormente abbandonati e lasciati morire. «Le cifre parlano chiaro – afferma Ilaria Innocenti, responsabile per la Lav del settore cani e gatti – sono in particolare i felini a essere abbandonati. Il loro randagismo rappresenta un pericolo.
Una volta abbandonato – spiega – il gatto rischia di morire per fame, visto che non sa procacciarsi il cibo, o avvelenato, per via dei bocconi lasciati in giro da coloro che vogliono eliminarli. Infine, non essendo abituato alla strada, il felino è un pericolo anche per i guidatori che non riescono a schivarlo» (fonte quotidiano.net).
Adesso però sta crescendo un’altra becera “moda” del momento, cioè l’abbandono di animali esotici. Queste specie entrano in maniera sempre più massiccia nelle case degli italiani, ma ne escono altrettanto velocemente: secondo l’associazione Earth, negli ultimi tre anni gli abbandoni di tutte le specie esotiche sono aumentati del 30% a livello nazionale.
Riuscireste a credere a queste statistiche? Purtroppo è tutto vero! Lasciate un commento!
Nica dice
Spero che muoia di fame chiunque lo fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!